Credito di conduzione 2024: a partire dal 30 maggio nuovi bandi per imprenditori singoli e cooperative

05.06.2024

trattore-new-holland

A partire dal 30 maggio 2024, sono aperte le domande per i bandi 2024 riguardanti i crediti di conduzione, ossia le disposizioni per la concessione di contributi regionali a copertura degli interessi su prestiti a breve termine contratti da imprenditori singoli e strutturate come cooperative, destinando per tali finalità una dotazione finanziaria complessiva di euro 1.914.120,07.

La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 31 dicembre 2024.

Il prestito di conduzione, con una durata massima di un anno, ha l’obiettivo di anticipare i fondi necessari a coprire i costi dei cicli produttivi aziendali, in attesa dei ricavi successivi.

Le spese ammissibili per il prestito di conduzione comprendono sia i costi di gestione sostenuti per l’attività svolta che il tempo medio di esposizione del capitale anticipato, stabilito in base alla durata del ciclo produttivo e alla commercializzazione dei prodotti.

Possono beneficiare dell’aiuto le piccole e medie imprese (PMI) aventi sede operativa in Regione Piemonte condotte da imprenditori agricoli singoli e da altre forme associate in possesso dei requisiti di cui l’articolo 1 commi 1 e 3 del D.Lgs. n. 99/2004, iscritte al Registro delle Imprese, che rispettino le norme in materia di regolarità contributiva, che risultino in possesso di Partita I.V.A. per il settore agricolo e che abbiano costituito il fascicolo aziendale.

Per le cooperative agricole e per le forme associate composte da almeno cinque imprenditori agricoli, la spesa massima ammissibile a finanziamento è calcolata con riferimento ed in proporzione alle effettive esigenze finanziarie rilevate dal bilancio d’esercizio. Il contributo negli interessi a carico della Regione Piemonte, sui prestiti per la conduzione aziendale contratti da cooperative agricole e forme associate composte da almeno cinque imprenditori agricoli è stabilito in misura del 2% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e del 2,5% per quelle ubicate in zona di montagna;
Per gli interventi a favore di cooperative agricole ed altre forme associate composte da almeno cinque imprenditori agricoli, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Non possono beneficiare degli aiuti:

•  le imprese che non siano in regola con i versamenti contributivi. La regolarità è verificata d’ufficio attraverso il portale INPS-INAIL, sia in fase di ammissione che in fase di liquidazione;
  •  le imprese che non abbiano provveduto al versamento di somme per sanzioni e penalità varie irrogate dalla Regione, Città Metropolitana di Torino, Province, AGEA ed ARPEA nell’ambito dell’applicazione di programmi comunitari, nazionali e regionali;
  • le imprese che non abbiano restituito somme non dovute percepite nell’ambito dell’applicazione di programmi comunitari, nazionali e regionali da parte della Regione, Città Metropolitana di Torino, Province, Comunità Montane, AGEA ed ARPEA;
  •  le imprese che rientrano nella categoria delle imprese in difficoltà.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità informatizzata utilizzando il Sistema informativo agricolo piemontese (SIAP), l’inoltro con modalità diverse determina la pronuncia di non ricevibilità.
I documenti digitali cosi formati, trasmessi telematicamente, sono immediatamente ricevuti dall’ufficio competente. Non è pertanto necessario inviare copia cartacea della domanda.

Le domande dovranno essere inviate telematicamente utilizzando la procedura “NEMBO – Prestito di conduzione” presente nei Servizi-online della Regione Piemonte.

L’ufficio CAA che ha effettuato l’iscrizione in Anagrafe e presso cui è stato costituito il fascicolo aziendale può compilare e presentare la domanda di sostegno. La domanda preparata dal CAA viene sottoscritta dal legale rappresentante con firma grafometrica (in tal caso il documento digitale è perfetto giuridicamente e non deve essere stampato), oppure viene firmata in modo tradizionale (in tal caso la domanda deve essere stampata, firmata e depositata nel fascicolo aziendale presso il CAA).

Gli uffici tecnici CAA di Confagricoltura Cuneo sono disponibili a fornire la necessaria assistenza agli agricoltori interessati.

• ufficio di Cuneo: 0171 692143
  • ufficio di Alba : 0173 281929