“Agricoltura e turismo. Diritti e doveri di un binomio vincente”, convegno Confagricoltura al Castello di Grinzane Cavour

31.05.2024

banner fb

Giovedì 13 giugno, dalle 9.30, al castello di Grinzane Cavour (via Castello 5), avrà luogo il convegno dal titolo “Agricoltura e turismo. Diritti e doveri di un binomio vincente” organizzato da Confagricoltura Cuneo con il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo. All’incontro è prevista la partecipazione di diversi ospiti di rilievo che approfondiranno il rapporto sinergico tra agricoltura e turismo dal punto di vista operativo, normativo e giuridico e, a seguire, un confronto in tavola rotonda. Per informazioni chiamare il numero 0171/692143 (interno 7) o scrivere a eventi@confagricuneo.it. Prenotazione consigliata al link https://forms.gle/XAimXR8sL11iSTNV6.

“Come ha recentemente illustrato il Rapporto Cuneo 2024 della Camera di Commercio di Cuneo il turismo nelle nostre zone è in crescita con 2 milioni di presenze nel 2023 e oltre 800mila arrivi e un aumento annuale del 7,9% per l’ente Turismo Langhe, Monferrato Roero e del 9% per l’Atl del Cuneese. Questi dati avviano una riflessione sull’incidenza del turismo sul nostro territorio e, in particolare, in rapporto all’agricoltura – spiega Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo -. Oltre al sensibile aumento dei dati, il turismo è cambiato molto negli ultimi anni: grazie anche al fascino dei nostri territori, assistiamo ad una crescita delle attività outdoor che favoriscono un maggiore interscambio tra turisti e aziende agricole. È necessario, tuttavia, prendere in considerazione il punto di vista differente tra chi visita il territorio e chi ci lavora: da un lato il turista vuole scoprire sentieri e vigne, dall’altro l’agricoltore spesso assiste al passaggio dei turisti sulle sue proprietà o nelle vicinanze, con l’insorgere di una serie di problematiche. L’obiettivo del convegno a Grinzane è proprio quello di analizzare queste criticità e cercare soluzioni, attraverso accorgimenti e una presa di responsabilità maggiore da parte dei diversi attori coinvolti. Grazie all’intervento dei colleghi delle Unioni Provinciali di Siena e Brescia, potremo avviare un confronto con altre due realtà che vivono un rapporto tra turismo e agricoltura molto simili a quello della provincia Granda”.

Il programma dell’evento prevede la registrazione dei partecipanti alle 9.30 e l’avvio ai lavori alle 9.45 con i saluti istituzionali e l’introduzione di Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo che esaminerà il rapporto tra flussi turistici e aziende agricole. A seguire Bruno Bertero, direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, approfondirà i numeri del turismo in Langa mentre, l’avvocato del Foro di Cuneo Jacopo Morra spiegherà gli aspetti giuridici relativi alla responsabilità e alla tutela della proprietà privata. Infine, Ezio Michelis, presidente SOSEC Piemonte – Struttura Operativa Sentieri e Cartografia, illustrerà la normativa e la gestione dei sentieri in ambienti rurali.

Alle 11 è prevista una tavola rotonda, moderata da Anna Gagliardi, capo ufficio stampa di Confagricoltura, a cui interverranno: Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo e Piemonte, Alessandro Bottallo, segretario della zona di Alba per Confagricoltura, Gianluca Cavicchioli, direttore Unione provinciale agricoltori di Siena, Sergio Germano, presidente Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Pietro Maimone, direttore Dipartimento di prevenzione ASL CN2 e Gabriele Trebeschi, direttore di Confagricoltura Brescia.

Il convegno è valido per il rilascio di crediti formativi per gli iscritti all’Albo della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta e per gli iscritti al Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta.

La locandina dell’evento è visibile e scaricabile qui