Aperto il bando CSR per la partecipazione ai regimi di qualità (SRG03) – La scadenza è il 31 Luglio 2024

13.03.2024

BANDO AGRICOLTURA

L’operazione CSR 2022-2027 – SRG 03 sostiene con una sovvenzione a fondo perduto concesso sotto forma di pagamento annuale i costi riferiti all’anno solare per la partecipazione ai regimi di qualità istituiti dall’UE e ai sistemi di qualità nazionali e regionali delle aziende agricole in forma singola e delle associazioni e altri organismi di tipo associativo o cooperativo, che devono partecipare per la prima volta ai regimi di qualità ammissibili o devono aver partecipato ai medesimi regimi per la prima volta nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno.

L’operazione sostiene gli agricoltori e loro associazioni che partecipano ai regimi di qualità:

DOP, IGP, STG; DOC, DOCG;
indicazioni geografiche delle bevande spiritose;
vini aromatizzati, bevande aromatizzate a base di vino e dei cocktail aromatizzati di prodotti vitivinicoli;
BIOLOGICO;
sistema di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ);
sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI);
regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli etico – sociali

Chi può partecipare

Il presente bando è riservato alle aziende singole o forme associative degli agricoltori di nuova costituzione o già esistenti, di qualsiasi natura giuridica, che aderiscono a regimi di qualità istituiti dall’Unione Europea, dallo Stato membro e dalle Regioni.

L’imprenditore agricolo e gli agricoltori, per poter essere i destinatari finali dell’intervento, devono partecipare per la prima volta ai regimi di qualità ammissibili o devono aver partecipato ai medesimi regimi per la prima volta nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno.

Le OP, AOP e i Consorzi di tutela devono essere riconosciuti ai sensi della pertinente normativa nazionale e regionale.

Nel caso di domanda presentata “in approccio collettivo” per associazioni di agricoltori si intendono forme associative che raggruppano, ancorché in forma non esclusiva, agricoltori che partecipano per la prima volta ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari:

  • organizzazioni di produttori e loro associazioni, riconosciute;
  • organizzazioni interprofessionali riconosciute;
  • gruppi definiti all’art. 3, comma 2, del Reg. UE 1151/2012, compresi i consorzi di tutela delle Dop, Igp e Stg riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 53 della legge 128/1998 come sostituito dall’art. 14 della legge 526/1999
  • associazioni di qualsiasi natura giuridica, compresi i consorzi di tutela vitivinicoli riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 41 della legge n. 238/2016;
  • associazioni di produttori biologici e loro raggruppamenti;
  • associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;
  • cooperative agricole e loro consorzi;
  • gruppi o associazioni di produttori (associazioni, consorzi) anche in forma temporanea (ATI e ATS) e altre forme associative costituite con atto ad evidenza pubblica.

Sono ammissibili al sostegno tutte le imprese agricole ubicate e operanti sul territorio regionale.

La dotazione finanziaria ammonta ad Euro 1.100.000,00.

Come presentare domanda

Le domande di pre-adesione, condizione necessaria per la presentazione della domanda di sostegno nei termini e nelle modalità che verranno previste dall’approvazione del Bando 2024, devono essere trasmesse esclusivamente attraverso l’apposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) “PSR 2014-2020 – Procedimenti”, pubblicato sul portale www.sistemapiemonte.it, nella sezione “Agricoltura – Finanziamenti, contributi e certificazioni” con trasmissione telematica entro il 31 luglio 2024.

Gli uffici tecnici di Confagricoltura Cuneo sono disponibili a fornire la necessaria assistenza agli agricoltori interessati.

  • ufficio di Cuneo: 0171 692143
  • ufficio di Alba : 0173 281929
  • ufficio di Saluzzo: 0175 217120
  • ufficio di Savigliano: 0172 712372
  • ufficio di Mondovì: 0174 42071
  • ufficio di Bra: 0172 244484

 

 

 

Facebooktwitterpinterestmail