Il nuovo Bando INAIL 2023 – 2024, pubblicato lo scorso 20 dicembre, mette a disposizione delle micro e piccole aziende agricole 508 milioni di euro per investimenti volti a migliorare la salute e sicurezza dei lavoratori.
Il bando consente alle aziende di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro per investimenti aziendali quali presse, centri di lavoro, robot, muletti.
Cinque assi di finanziamento
Tale importo verrà suddiviso per ogni singola regione o provincia autonoma e per i 5 assi di Finanziamento previsti. La finalità che si intende raggiungere è quella di dare l’opportunità alle micro e piccole imprese agricole che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, di giungere:
- alla realizzazione di progetti che possano portare ad un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni attuali;
- offrire l’opportunità di acquistare nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro innovative che portino ad un miglioramento significativo delle emissioni inquinanti;
- migliorare il rendimento e la sostenibilità globale giungendo alla riduzione del livello di rumorosità o del rischio di incorrere in infortuni o del rischio che possa derivare dallo svolgimento di operazioni manuali.
Le tempistica
La tempistica da rispettare per la presentazione telematica della domanda, attraverso il sito Inail accedendo alla sezione “Accedi ai servizi on line”, sarà comunicata sul sito Ente nell’apposita sezione dedicata alle scadenze dell’Avviso ISI 2023. Per richiedere informazioni sul bando l’istituto assicuratore ha previsto due differenti modalità:
- chiamando il Contact Center dell’Inail 06-6001;
- utilizzando il servizio “Inail risponde” nella sezione “Supporto del Portale” prevista sul sito dell’Istituto.