È stata presentata lunedì 4 dicembre, a Salmour, la nuova realtà agricola La Collina dei Maiali Neri, associata a Confagricoltura Cuneo.
Durante la visita dell’azienda, sono stati approfonditi i temi dell’allevamento in libertà e delle caratteristiche uniche del Suino Nero Piemontese.
Alla presentazione è seguito un momento conviviale al Baladin Open Garden Birreria di Piozzo per un assaggio delle carni del nuovo progetto La Collina dei Maiali Neri che coinvolge allevatori, università e trasformatori in un’unica filiera, in attesa di poter assaporare il prosciutto crudo “Piota Nera”, che necessiterà almeno due anni di stagionatura.
Durante la degustazione, sono state illustrate ai presenti le tecniche di nutrizione degli animali da parte dell’Università degli Studi di Torino, nelle figure dei prof. Paolo Cornale e Giovanni Perona.
Per l’occasione erano presenti anche Silvio Barbero, vicepresidente Slow Food, e Enrico Allasia e Roberto Abellonio, rispettivamente presidente e direttore di Confagricoltura Cuneo.
“Come Associazione siamo orgogliosi di rappresentare questa bella realtà all’avanguardia, che prevede un nuovo sistema di intendere gli allevamenti, per andare incontro sempre più alle tematiche del benessere animale e dell’eco-sostenibilità, e che si propone sul mercato come produzione di alta gamma grazie alle peculiarità organolettiche e nutrizionali della carne che la rendono un’eccellenza del nostro territorio” commenta il direttore Abellonio.