Sviluppo rurale 2023/2027: aperto bando su insediamento e investimenti giovani agricoltori

05.12.2023

Agricoltoregiovane

La Regione Piemonte ha pubblicato il bando 2023 del Progetto integrato che sostiene gli investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole (SRD 01) e l’insediamento dei giovani agricoltori (SRE 01), a valere sul nuovo Sviluppo rurale 2023/2027. 

Il programma ha lo scopo di contribuire a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la loro redditività e, allo stesso tempo, di favorire l’avviamento di nuove imprese e il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori.

A partire dall’11 dicembre prossimo fino al 14 marzo 2024 potranno presentare domanda di contributo i giovani agricoltori con un’età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti), già titolari di una azienda agricola da non più di 24 mesi dalla data di approvazione del bando ovvero che si insediano entro i 3 mesi successivi alla richiesta di sostegno.

Agli investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole sono stati destinati 25 milioni di euro, mentre i fondi per l’insediamento giovani agricoltori ammontano a 20 milioni di euro, per un totale complessivo di 45 milioni di euro di spesa pubblica.

Per l’intervento SRD 01 la spesa minima ammissibile è pari a 25 mila euro (ridotta a 15 mila per le zone montane). Il contributo pubblico massimo erogabile è invece fissato a 200 mila euro.

Per l’insediamento (SRE 01) il premio verrà erogato con i seguenti importi: un solo giovane, 45 mila euro, con la maggiorazione di 10 mila euro in zona di montagna; due giovani, 35 mila euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 8 mila euro in zona di montagna; più di due giovani (fino a un massimo di cinque), 30 mila euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 5 mila euro in zona di montagna.

La compilazione delle domande deve avvenire attraverso l’apposito servizio on-line del Sistema informativo agricolo piemontese (Siap) denominato “Sviluppo Rurale 2023-2027”, tenendo presente che nel quadro “Investimenti” devono essere riportate, oltre al Premio di insediamento che viene considerato alla stregua di un investimento e che deve obbligatoriamente essere indicato, tutte le spese che si intendono effettuare usufruendo dei sostegni dell’intervento SRD 01 mentre nel quadro “Spese insediamento” devono essere riportate tutte le spese che non sono finanziabili sull’intervento SRD 01 (e che pertanto non devono essere riportate nel quadro “Investimenti”), ma che concorrono alla dimostrazione delle spese relative all’utilizzo del Premio di insediamento (SRE 01).

Facebooktwitterpinterestmail