“Agricoltura 100″: al via la quarta edizione del progetto Confagricoltura

11.10.2023

anteprima sito (23)

“Agricoltura100”, il progetto promosso da Confagricoltura e Reale Mutua, è giunto alla quarta edizione.

Per partecipare all’iniziativa è sufficiente fornire agli uffici confederali, alla mail eventi@confagricoltura.it oppure relazioniesterne@confagricoltura.it, i nominativi alle aziende agricole associate interessate verso la nostra iniziativa.

Il progetto ha avuto il vantaggio di fornire informazioni di dettaglio per conoscere meglio i livelli di sostenibilità raggiunti dalle nostre imprese a livello ambientale, sociale, economico, indagando anche sul comportamento nella gestione dei rischi e delle relazioni, restituendoci un quadro preciso della qualità dello sviluppo delle nostre imprese.

Le imprese agricole potranno misurare il livello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività e della comunità in cui operano, compilando sul sito https://www.realemutua.it/agricoltura100 il questionario dedicato oppure rispondendo alla chiamata da parte di Innovation Team, società del Gruppo Cerved, che cura l’indagine.

Le aziende che hanno partecipato alle precedenti edizioni hanno beneficiato di grande visibilità; questi risultati devono spingere a raggiungere numeri più importanti, coinvolgendo più imprese per consentire una maggiore valenza scientifica dell’indagine e a Confagricoltura un ruolo determinante per averla promossa. Quest’anno il questionario, pur confermando l’impianto delle precedenti edizioni, e stato semplificato in alcune parti, riducendo l’impegno delle imprese nella compilazione.

Al contempo le integrazioni garantiscono la continuità statistica e favoriscono gli approfondimenti sui temi di attualità:
la digitalizzazione con approfondimenti sulle iniziative delle imprese, l’impatto sul territorio e i fattori di
criticità;
il monitoraggio delle iniziative di economia circolare e le azioni introdotte dalle imprese; le difficolta di reperimento della manodopera agricola, l’impatto sulle imprese e sulla loro capacità produttiva.

Gli uffici Confagricoltura sono a disposizione per fornire tutto il supporto necessario.