Costituito ufficialmente il distretto del cibo e della frutta. Confagricoltura Cuneo soddisfatta

04.10.2023

anteprima sito (14)

La firma della nascita del Distretto del cibo e della frutta, tenutasi venerdì 29 settembre a Lagnasco, ha rappresentato un mo­mento di grande soddisfazione per Confagricoltura Cuneo.

L’associazione, infatti fin dagli albori del progetto è stata promotrice e, inizialmente, ha coordinato i rapporti con la Regione, in collaborazione con i comuni di Saluzzo e Lagnasco.

Negli ultimi giorni di settembre, i Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco hanno fatto da cornice alla firma dell’atto costitutivo, che identifica l’area a vocazione frutticola del Piemonte come principale centro di produzione a livello regionale e tra i più rilevanti a livello nazionale. Hanno aderito in tutto 44 comuni dal sud del Cuneese fino alla pianura cavourese a nord. Fanno parte del Distretto la Camera di Commercio di Cuneo, Fondazione Agrion, Polo Agrifood, diversi rappresentanti dei produttori, tra cui ovviamente Confagricoltura, le 8 organizzazioni dei produttori presenti sul territorio, l’Associazione Pro Cavour e l’Associazione Pro Loco Lagnasco. Al termine dell’Atto di firma, l’Assemblea ha eletto all’unanimità la Cabina di Regia del neonato Distretto che sarà composta da tredici rappre­sentanti, tra cui Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo.

Facebooktwitterpinterestmail