Agricoltura più efficiente e sostenibile con Hubfarm – La piattaforma digitale di Confagricoltura

31.08.2023

anteprima sito (3)

Articolo di Anna Pellegrino – n. 05/2023 – L’Agricoltore cuneese 

Confagricoltura ha sviluppato una piattaforma digitale che permette di collegare le mappe dei propri campi ai dati forniti dal meteo e dai satelliti, alle prestazioni di mezzi e macchinari, ai valori di magazzino e al personale.

Si chiama Hubfarm ed è operativa su tutto il territorio nazionale dal mese di giugno. “Sviluppata in collaborazione con Microsoft, Hubfarm ha l’obiettivo di aiutare le aziende ad essere più sostenibili, risparmiando nella gestione delle loro attività, permettendo decisioni più tempestive ed efficaci, ed evitando sprechi e ritardi – racconta Fabio Isaia, responsabile Progetto Hubfarm -. La piattaforma permette una riduzione fino al 25% dell’utilizzo di acqua, tra il 7% e il 12% di fitosanitari e tra il 12% e il 16% di fertilizzanti.
Inoltre, è possibile un’ottimizzazione dell’utilizzo dei macchinari tra il 4% e l’8% e una riduzione dell’uso di gasolio tra il 2% e il 10%”.
Come funziona
Con Hubfarm si possono assegnare a macchinari e mezzi le operazioni da effettuare in campo, tracciarne le attività e la manutenzione (ottemperando alle richieste dell’agricoltura 4.0), registrare trattamenti e lavorazioni alle colture, visualizzare i parametri ambientali da sensori installati nei campi o dai principali servizi meteo, ricercare i prodotti fitosanitari in base alle necessità. È possibile, inoltre, accedere al fascicolo aziendale per visualizzare i dati presenti sul SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), gestire il registro dei trattamenti e il magazzino di fertilizzanti e fitosanitari, condividere facilmente con Confagricoltura i dati aziendali per PAC bandi e controlli. Infine, mappando gli appezzamenti, il sistema può monitorare l’indice di vigoria delle colture (NDVI) con l’ultima immagine satellitare disponibile. Per portare un esempio, parlando di emergenza siccità, è possibile accedere alle immagini satellitari dei propri campi da frutta e attraverso l’analisi con camere iperspettrali, ricevere indicazioni mirate sulle necessità di irrigazione, contribuendo ad anticipare e prevenire gli effetti dello stress idrico.

Con la funzione “allerte” si può ricevere una notifica nel caso in cui, per esempio, la temperatura dell’aria aumenti e il valore di umidità diminuisca, portando il campo in sofferenza, ricevendo indicazioni su come e quando agire; oppure si può essere avvertiti nel caso in cui stia per terminare un certo prodotto in magazzino o ancora di una certa scadenza nell’invio di una documentazione importante al proprio ufficio di zona di Confagricoltura.
Chi può accedere

L’accesso ad Hubfarm è gratuito, così come il caricamento dei dati e la possibilità di ricevere notifiche e suggerimenti su come risolvere eventuali criticità.

“Hubfarm aiuta le aziende agricole a monitorare il loro andamento, e mira a fornire le risorse necessarie per affrontare le sfide della transizione digitale ed ecologica, promuovendo un’agricoltura più moderna, sostenibile ed efficiente. Un servizio per le aziende che mirano a modernizzarsi e che cercano nuovi vantaggi competitivi nell’ottimizzazione della gestione aziendale con una massimizzazione delle rese a fronte di una minimizzazione degli input” conclude Fabio Isaia.

 

Facebooktwitterpinterestmail