È stato pubblicato il Bando per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale. (Qui il testo)
Il patronato ENAPA partecipa con entusiasmo, per la seconda volta, al Servizio Civile Digitale 2023.
Il progetto ha una durata di 12 mesi ed il suo avvio è previsto entro il 28 dicembre 2023. Inoltre, sono previsti per alcune sedi una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (posti GMO: dedicati a chi ha un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro) e un periodo di tutoraggio conclusivo (orientamento al mondo del lavoro) della durata di 3 mesi. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.
CHI PUO’ PARTECIPARE AL BANDO?
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 29 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. Nei progetti è prevista una riserva di posti, in base alle sedi indicate nel prospetto, per Giovani con Minori Opportunità, ovvero con ISEE inferiore a 15.000 euro. Se si intende partecipare alla riserva dei posti, fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, occorre appartenere alla categoria specifica indicata dal progetto.
COME SI PRESENTA LA CANDIDATURA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL:
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Prima di presentare la domanda, consulta la scheda sintetica del progetto.