Energia rinnovabile in agricoltura, arrivano nuove garanzie da ISMEA per la realizzazione di impianti

10.08.2023

lampadina-piantata-nel-terreno-simbolo-di-energia-rinnovabile

La Commissione europea ha autorizzato la nuova garanzia gratuita Ismea per gli investimenti in energie rinnovabili.

La nuova garanzia, denominata GR8, proteggerà i finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili.

Fermo restando i presupposti soggetti e oggettivi previsti dalla disposizione normativa, di seguito si precisano le specifiche tecniche della garanzia in parola:

  • GR8 copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250 mila euro;
  • di durata fino a 8 anni, incluso un anno di preammortamento;
  • è gratuita.

A partire dal prossimo mese di settembre,GR8 potrà essere richiesta, per il tramite dei soggetti finanziatori, attraverso il portale che ISMEA metterà a disposizione e, salvo diversa successiva comunicazione dell’Istituto, l’inserimento potrà avvenire fino al 12 dicembre 2023.

Da rilevare che la garanzia GR8 è stata proposta e fortemente voluta da Confagricoltura.

Il suo accoglimento, da parte del legislatore nazionale, rafforza gli strumenti della garanzia pubblica, ritenuti essenziali soprattutto nell’attuale congiuntura economica caratterizzata, tra l’altro, dall’aumento dei tassi di interesse. La concessione di tale garanzia, a costo zero, consente infatti alle micro, piccole e medie imprese di beneficiare di una riduzione in termini di tasso di interesse praticato sull’operazione di finanziamento garantita.

 

Per info: Ufficio Credito e Assicurazioni Confagricoltura (credito@confagricoltura.it).

 

Facebooktwitterpinterestmail