Gulfood (Dubai, 2016): il più grande salone del Medio Oriente dedicato all’agroalimentare. Ecco come partecipare

18.07.2015

GulFood - Dubai

Il Centro Estero per l’Internazionalizzazione offre alle imprese piemontesi e valdostane del comparto agroalimentare la possibilità di partecipare a Gulfood (Dubai, 21-25 febbraio 2016), il più grande salone specializzato in Medio Oriente per l’industria alimentare e delle bevande che registra ogni anno un costante aumento di visitatori provenienti dai Paesi del Golfo e dall’area dell’Oceano Indiano.

Gulfood rappresenta un appuntamento ambito per molte aziende, ma occorre tenere presente che il salone, con i suoi 4.500 espositori, è adatto principalmente ad aziende ben strutturate, con esperienza dei mercati esteri e con prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. La certificazione halal costituisce inoltre un importante atout per chi vi volesse partecipare.

Quest’anno il listino prezzi è stabilito in valuta locale (AED) ed i costi finali dipenderanno dal valore del cambio €-AED riportato sul Sole24Ore al momento dell’emissione delle fatture. Il costo di partecipazione è di AED 2.980 (pari a circa 740 €)* + IVA al mq. a cui  vanno aggiunti alcuni  costi obbligatori per l’iscrizione a catalogo online, l’assicurazione RC e la registration fee.

Dettagli sui costi e sulle condizioni di partecipazione sono contenuti nella scheda tecnica

La regione del Golfo, in particolare i Paesi del GCC-Gulf Cooperation Council (Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Bahrein, Emirati Arabi Uniti Oman), ha raggiunto i 20 miliardi di euro di importazioni nel 2010, cifra destinata a raddoppiare entro il 2020 con stime che superano abbondantemente i 40 miliardi di euro.
Nel 2014 gli Emirati Arabi Uniti si sono confermati il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane in Medio Oriente e Africa. L’Italia si posiziona al settimo posto assoluto tra i Paesi fornitori e al terzo tra i partner europei. In questo scenario, l’export di prodotti alimentari e bevande italiane verso gli Emirati Arabi Uniti registra un tasso di crescita costante.

Apertura delle iscrizioni. ore 09,30 del 17 luglio 2015
Chiusura delle iscrizioni: ore 18,00 del 24 luglio 2015

L’assegnazione degli stand verrà effettuata in base all’ordine cronologico (data e ora) di completamento dell’adesione online sul sito di Ceipiemonte. Le aziende saranno ammesse fino ad esaurimento dell’area disponibile con priorità – nel caso di un numero di adesioni superiore agli spazi disponibili – nei confronti delle imprese facenti parte del progetto PIF.

Per informazioni:Per le imprese della provincia di Cuneo:

Centro Estero Alpi del Mare
Via Emanuele Filiberto 3 – 12100 Cuneo
Gianni Aime – Daniela Silvestro
Tel. 0171 318.756 / 318747 Fax 0171 699554
ceamcuneo@cn.camcom.it

Per le imprese del resto di Piemonte e Valle d’Aosta:

Ceipiemonte Scpa – Corso Regio Parco 27 – 10152 Torino
Gabriella Diverio – Francesca Bernardelli – Gisella Telesca – Alessandro Cesca