Supplemento di pensione: come si calcola e quando si può richiedere

13.06.2023

Impiegato-calcola-quota-pensione-con-calcolatrice

 

Andare in pensione e continuare a lavorare è una situazione che riguarda molti cittadini; i contributi versati non vanno persi, possono dare origine ad un aumento della pensione. Il supplemento di pensione si può ottenere solo previa presentazione dell’apposita domanda, nei tempi e modi previsti dalla norma.

 

CHE COS’È

Il pensionato che continua l’attività lavorativa precedente l’accesso alla pensione o che ne inizia una nuova, è soggetto al versamento della contribuzione dalla quale potrà ricavare uno o più supplementi di pensione.

A CHI È RIVOLTO:

Il supplemento può essere richiesto dai pensionati che continuano o riprendono l’attività lavorativa nella gestione presso la quale è liquidata la pensione.

La contribuzione per cui si richiede il supplemento non deve aver già dato luogo ad una pensione. Il supplemento può essere richiesto nel rispetto dei limiti previsti dalla gestione interessata.

Il supplemento di pensione spetta ai titolari di pensione iscritti:

  • all’Assicurazione Generale Obbligatoria (A.G.O.) dei lavoratori dipendenti e/o autonomi (ossia CD/IAP – Artigiani e Commercianti);
  • alla Gestione separata, dopo la decorrenza della pensione nella medesima assicurazione;
  • alla Gestione ex ENPALS (Spettacolo e Sport), dopo la decorrenza della pensione nella medesima assicurazione o nel FPLD.

REQUISITI

Il supplemento può essere richiesto:

  • dopo 5 anni dalla data di decorrenza del trattamento pensionistico o del precedente supplemento

oppure

  • per una sola volta, dopo due anni dalla decorrenza della pensione o del precedente supplemento, a condizione che sia stata compiuta l’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia nella gestione interessata.

PARTICOLARITÀ: LA GESTIONE SEPARATA

Gli iscritti alla Gestione separata, possono richiedere il supplemento, per la prima volta, dopo almeno due anni dalla data di decorrenza della pensione nella Gestione separata; gli ulteriori periodi contributivi potranno essere liquidati solo dopo cinque anni dalla decorrenza del precedente supplemento.

Il supplemento di pensione diventa parte integrante della pensione stessa, e pertanto, si applicano le stesse regole di calcolo previste per la pensione principale, anche nel caso in cui il supplemento venga liquidato ai superstiti di assicurato o pensionato.

DECORRENZA

Il supplemento di pensione spetta dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della relativa domanda.

COME RICHIEDERE IL SUPPLEMENTO

Il Patronato Enapa è a tua disposizione per l’inoltro della richiesta di supplemento di pensione. Vuoi saperne di più? Contatta i nostri uffici e prenota un appuntamento. L’assistenza è gratuita!

  • ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it
  • ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@enapa.it
  • ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@enapa.it
  • ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@enapa.it
  • ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@enapa.it
  • ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it
Facebooktwitterpinterestmail