Walter Audisio presidente ANGA: ha 35 anni ed è titolare dell’azienda agricola “Podere del Sole” a Lagnasco

24.03.2023

Da sinistra: Francesco Ghirardi, Walter Ghirardi, Amedeo Bordone

Da sinistra: Francesco Ghirardi, Walter Ghirardi, Amedeo Bordone

Articolo estratto da L’Agricoltore Cuneese N.02 di marzo 2023. 

Il nuovo presidente di Anga Cuneo ritrae in modo eccellente il connubio tra competenze, passione e voglia di sporcarsi le mani di un buon agricoltore. Trentacinque anni, una famiglia da sempre in agricoltura, Walter Audisio è il titolare dell’azienda agricola “Podere del Sole” di Lagnasco, specializzata in frutta fresca, in particolare pesche, ciliegie e mele.

“Sono diplomato geometra e laureato al Politecnico di Torino come ingegnere edile – racconta Audisio, neo eletto presidente Anga Cuneo -. Dopo la laurea ho deciso di entrare nel mondo dell’agricoltura per investire nel mio futuro, con un occhio alle innovazioni e alle nuove tecnologie. Sono sicuramente anni difficili per il nostro settore, con la discesa del prezzo del prodotto e l’aumento dei co-sti e della manodopera, ma sono pronto a lavorare con il consiglio Anga per fare gli interessi di noi giovani agricoltori e presentare proposte concrete. Per stare al passo con i tempi ed essere concorrenziali con l’estero è necessario che il nostro comparto sia tutelato e difeso e che sia permesso a noi agricoltori di innovare e investire sulle nostre aziende”.

L’assemblea dei giovani agricoltori di Cuneo si è svolta giovedì 9 marzo, presso il ristorante Lago La Sirenetta di Savigliano. Nel prossimo triennio, a sostenere Audisio nel suo ruolo, ci saranno Francesco Ghirardi (Mondovì) e Amedeo Bordone (Savigliano) in qualità di vicepresidenti.

GLI ELETTI NEL CONSIGLIO DELL’ANGA

Sono entrati a far parte del consiglio anche Alessandro Negro per la zona di Alba, Alessandra Bersano, Marco Bono, Guido Cravero, Daniel Tallone e Christian Taricco per la zona di Cuneo. Per Savigliano, oltre al vicepresidente Bordone, ci sarà Giovanni Allocco, Alberto Bordese, Gianluca Cravero, Fabrizio Gallo, Francesco Gallo, Michele Lingua e Vittorio Solavaggione mentre, per Saluzzo, in cui è compreso anche il presidente Audisio, fanno parte del Consiglio Matteo Angaramo, Mario Audisio e Nicolas Mattia Melifiori. Per Mondovì, oltre al vice presidente Ghiardi, ci saranno Christian Alessandria, Emanuele Forzano e Turco Michele.

Il gruppo di giovani agricoltori ANGA Confagricoltura Cuneo durante l’assemblea a Saviglian

Il gruppo di giovani agricoltori ANGA Confagricoltura Cuneo durante l’assemblea a Saviglian

Facebooktwitterpinterestmail