Grazie al lavoro svolto da Confagricoltura, nel testo di conversione in legge del decreto Milleproroghe, è stata confermata la proroga fino a giugno 2023 della validità dei certificati di abilitazione all’acquisto e all’impiego, alla vendita e all’attività di consulenza in materia dei prodotti fitosanitari, nonché degli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici rilasciati ai sensi del d.lgs. 150/2012, in scadenza nel 2022.
Inoltre, nel testo di conversione in legge del decreto Milleproroghe, è stata approvata una modifica al d.lgs. n. 32/2021, sostenuta da Confagricoltura, che disciplina le modalità di applicazione e riscossione, da parte dell’Azienda sanitaria locale (ASL), delle tariffe funzionali al finanziamento dei controlli ufficiali e altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della normativa in materia di alimenti e sicurezza alimentare.
Vengono così introdotte due modifiche: viene spostato il termine per l’adempimento dell’obbligo di trasmissione dell’autodichiarazione alle ASL previsto che tutti gli operatori, di cui all’allegato 2, sezione 6, tabella A, dello stesso d. lgs. 32/2021, in sede di prima applicazione al 30 giugno 2023 (da gennaio 2022) ed esonera da tale obbligo gli operatori che effettuano produzione primaria e operazioni associate.