Possono richiedere il contributo per le spese dell’asilo nido o per il supporto presso la propria abitazione, in caso di gravi patologie, i genitori di figlie e figli nati, adottati o affidati fino a 3 anni d’età.
L’agevolazione è una delle poche che restano in vigore in seguito all’introduzione dell’Assegno Unico; le due misure, infatti, risultano cumulabili.
BONUS NIDO 2023: L’IMPORTO DEL CONTRIBUTO
Gli importi dei contributi sono stabiliti in base all’ ISEE minorenni. In assenza di tale indicatore in corso di validità, verrà rimborsato l’importo minimo di € 1.500,00 annui (136,37 euro mensili), fermo restando che, qualora dovesse essere successivamente presentato un ISEE minorenni valido, a partire da tale data, verrà corrisposto l’importo maggiorato fino ad un massimo di € 3.000 annui, sussistendone i requisiti.
Nella tabella seguente sono indicati gli importi massimi.
Il contributo mensile erogato dall’ Istituto non potrà comunque eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.
Il premio asilo nido non è cumulabile con la detrazione prevista dall’ art. 2, comma 6, della legge 22 dicembre 2008 (detrazioni fiscali frequenza asili nido), a prescindere dal numero di mensilità percepite.
Il bonus viene erogato per far fronte all’ onere delle rette per la frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati.
Per “asili nido privati autorizzati” si intendono le strutture che abbiano ottenuto l’autorizzazione all’ apertura e al funzionamento da parte dell’Ente locale competente, a seguito della verifica del rispetto di tutti i requisiti tecnico-strutturali, igienicosanitari, pedagogici e di qualità previsti dalle vigenti normative nazionali e locali ai fini dello svolgimento del servizio educativo di asilo nido.
Si specifica che:
- Al momento della domanda potranno essere inserite un numero massimo di 11 mensilità, comprese tra gennaio e dicembre 2023, di cui si vuole ricevere il rimborso;
- Per i bambini che compiono tre anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda è possibile richiedere il rimborso delle sole mensilità comprese tra gennaio e agosto;
- Ai fini del contributo per il pagamento delle rette dell’asilo (art3), la domanda deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere del pagamento delle rette ed intestatario delle fatture.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda per il Bonus asilo nido può essere presentata esclusivamente in modo telematico; in tale fase devono essere indicate le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2023, per le quali si richiede il beneficio. Per ottenere il contributo è necessario presentare la documentazione che attesta l’avvenuto pagamento delle singole rette.
La domanda di contributo per l’introduzione di forme di supporto domiciliare deve essere presentata dal genitore convivente con il figlio per il quale è richiesta la prestazione ed essere accompagnata da un’attestazione del pediatra che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a causa di una grave patologia cronica.
Il Patronato Enapa è a tua disposizione per l’inoltro della richiesta di bonus asilo nido 2022. Vuoi saperne di più? Contatta i nostri uffici e prenota un appuntamento. L’assistenza è gratuita!
- ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it
- ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@enapa.it
- ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@enapa.it
- ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@enapa.it
- ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@enapa.it
- ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it