Circolare informativa di gennaio 2023: le novità dagli uffici tecnici, fiscali e del patronato

28.01.2023

calendario

NOTIZIE DALL’UFFICIO TECNICO

 

COMPILAZIONE (NOTIFICHE DI VARIAZIONE E PAP) ATTIVITA’ BIOLOGICA 

Come ogni anno, per le aziende aderenti alla certificazione biologica entro il 31 gennaio 2023 urge la necessità di confermare tale attività tramite la predisposizione del PAP o, in caso di variazioni, della notifica. Per le aziende che invece avessero l’intenzione di aderire ex novo al progetto di agricoltura biologica la data per la predisposizione della notifica di inizio attività è il 25 febbraio 2023. Preghiamo pertanto di prendere appuntamento con l’ufficio tecnico Confagricoltura della vostra zona.

REGISTRAZIONE CUMULATIVA DEI CONTRATTI DI AFFITTO

La corretta tenuta del “Fascicolo Aziendale” prevede l’obbligo di registrazione di tutti i contratti di affitto sia verbali, sia in forma scritta, fatta eccezione per i giovani conduttori coltivatori diretti con un’età inferiore ai 40 anni. La normativa consente la registrazione cumulativa entro il prossimo 28 febbraio 2023 per tutti i contratti la cui stipula è avvenuta nel 2022.

Ricordiamo che la registrazione dei contratti è resa oltre che obbligatoria per Legge, anche indispensabile per accedere alle domande di aiuti comunitari, assegnazione carburante ecc.

Visto i tempi che la pratica comporta, invitiamo a prendere un appuntamento telefonico con il nostro ufficio tecnico entro e non oltre il 15 febbraio 2023. In tale occasione l’utente dovrà presentarsi munito delle copie dei contratti di affitto stipulati nel 2022.

RINNOVO CONTRATTI D’AFFITTO SCADUTI 

L’11 novembre 2022 (San Martino) ha segnato il termine dell’annata agraria, data che in parecchi casi coincide anche con il termine di contratti di affitto agrari. Le aziende e/o i proprietari che avessero dei contratti d’affitto scaduti sono pregati di prendere contatti con i nostri uffici per la predisposizione dei rinnovi degli stessi.

ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO ED ALL’UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI 

Nei mesi di gennaio e febbraio 2023 sono previsti, presso la sede della scrivente, corsi per il rilascio ed il rinnovo del cosiddetto “patentino” per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Gli utenti interessati sono invitati a comunicare la propria adesione all’ufficio tecnico della prorpia zona di competenza.

VERIFICA UMA – RICHIESTA ACCONTO BUONO CARBURANTE ANNO 2023 E NUOVO OBBLIGO PER AZIENDE CHE SVOLGONO ATTIVITA’ AGROMECCANICHE ISCRITTE ALL’UMA COME CONTO TERZI  

Come ogni anno, è arrivato il momento di presentare la “Verifica UMA“, attraverso la dichiarazione di giacenza del carburante al 31 dicembre 2022 e la richiesta di assegnazione in acconto del buono per l’anno 2023.
Invitiamo gli utenti a presentarsi presso i nostri uffici muniti del libretto del carburante comprensivo dei prelievi effettuati nel 2022, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (patente o carta d’identità).
A partire dal 1° gennaio 2023 tutte le fatture emesse dalle ditte che svolgono lavorazioni agromeccaniche verso terzi e iscritte anche all’UMA come conto terzi dovranno riportare OBBLIGATORIAMENTE:

  • Se la fattura è di acconto o di saldo;
  • L’anno in cui sono state svolte le prestazioni (le fatture emesse nel 2023 per lavorazioni svolte nel 2022 dovranno contenere la dicitura “Prestazioni agricole svolte nel 2022”);
  • Nella descrizione della fattura occorre riportare la coltura, la lavorazione seguita, il numero delle ripetizioni e l’unità di superficie in ettari;
  • Le prestazioni svolte ad ore che riguardano alcuni tipi di lavorazione (scasso ad ore per impianto di castagneto, frutteto, noccioleto, noce, vite, livellamento straordinario per impianto a vite) dovranno essere indicati anche i mezzi utilizzati per eseguire la lavorazione, il Comune, il Foglio e il Mappale delle particelle interessate dalle lavorazioni.

Le fatture che verranno emesse prive dei dati indicati sopra NON potranno più essere rendicontate ai fini del relativo beneficio fiscale al gasolio agricolo. In caso di mancanza di uno dei suddetti dati, per poter rendicontare le lavorazioni effettuate, occorrerà emettere una fattura correttiva.

QUADERNO DI CAMPAGNA 

Si ricorda che la compilazione del quaderno di campagna è un obbligo dettato dalla normativa P.A.N. e la mancata compilazione comporta, in caso di controllo, una sanzione amministrativa che va da 500€ a 1.500€ oltre alla penalità sulle domande Pac e Psr.

Pertanto preghiamo i nostri soci che hanno dato delega alla compilazione presso i nostri uffici, di presentarsi entro e non oltre il 30 gennaio 2023.

NOTIZIE DALL’UFFICIO FISCALE

 

INIZIO TENUTA CONTABILITA’ IVA E DICHIARAZIONE DI ESONERO ANNO 2023 

Le aziende agricole che nel 2022 hanno realizzato un volume d’affari superiore ai 7.000 euro, hanno l’obbligo della tenuta della contabilità Iva dall’anno 2023.

Invitiamo gli utenti interessati a presentarsi presso i nostri uffici previo appuntamento muniti delle autofatture di vendita del 2022per una verifica; in caso di superamento dei 7.000 euro, verrà effettuata dai nostri operatori la comunicazione all’Agenzia delle Entrate e l’apertura dei registri Iva.

In ogni caso le aziende che NON abbiano realizzato un volume d’affari superiore a 7.000 euro potranno sottoscrivere e ritirare presso i nostri uffici la “dichiarazione di esonero” dagli adempimenti I.V.A. per l’anno 2023, dopo verifica delle autofatture.

PAGAMENTO CONTANTI 

Il limite per il pagamento in contanti a partire dal 1 gennaio 2023 sarà innalzato fino a 4.999,99 euro.

Di conseguenza, da 5mila euro in poi il comportamento diventa sanzionabile. resta invariato il limite di € 500,00 (cinquecento) per transazione per coloro che vogliono usufruire della riduzione di due anni del periodo di accertamento fiscale – attenzione anche alle modalità di pagamento indicate nella fattura elettronica. Ricordiamo inoltre che non è possibile pagare in contanti le retribuzioni dei dipendenti.

CREDITO D’IMPOSTA PER I CARBURANTI NEL SETTORE AGRICOLTURA E PESCA 

Rimane confermato per il I trimestre 2023 il credito d’imposta del 20% sulla spesa sostenuta da parte delle imprese agricole nonché le imprese esercenti attività agromeccaniche (codice ATECO 01.61) per l’acquisto di carburante agricolo e per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati adibiti all’allevamento di animali.

Tali crediti andranno utilizzati entro il 31 dicembre 2023.

CREDITO D’IMPOSTA PER L’ACQUISTO DI ENERGIA ELETTRICA E GAS PER IL TRIMESTRE 2023 

Riconosciuto il credito d’imposta del 35% del costo della materia prima energia per le imprese che hanno contatori di potenza pari o superiore a 4,5 Kw.

È riconosciuto anche un credito pari al 45% per l’acquisto di gas naturale relativo al I trimestre 2023.

I crediti andranno utilizzati entro il 31 dicembre 2023.

CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI 4.0 

Viene prorogato fino al 30 settembre 2023 il termine “lungo” per l’effettuazione degli investimenti in beni materiali 4.0 prenotati entro il 31 dicembre 2022.

Ricordiamo che le aziende che hanno provveduto entro il 31 dicembre 2022 ad effettuare l’ordinazione di beni strumentali con tecnologia 4.0 pagando un acconto pari al 20% del valore del bene stesso potranno beneficiare di un recupero del costo pari al 40%.

Per tutti gli acquisti effettuati a partire dal 01 gennaio 2023 la soglia del credito scenderà al 20%.

LEGGE SABATINI 

Viene rifinanziata l’agevolazione e viene prevista l’estensione di 6 mesi (quindi da 12 a 18 mesi) del termine per l’ultimazione degli investimenti relativi a contratti stipulati dal 01 gennaio 2022 al 30 giugno 2023.

BONUS EDILIZI, DETRAZIONI E AGEVOLAZIONI 

È prevista una detrazione IRPEF pari al 50% dell’IVA pagata per l’acquisto di unità immobiliari residenziali di classe A o B (prima casa).

Viene prorogata al 31 dicembre 2025 la detrazione del 75% per gli interventi volti al superamento delle barriere architettoniche.

Previsto il limite di 8.000 euro per gli acquisti di mobili effettuati nel 2023 a seguito di interventi di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione.

ALIQUOTA IVA CESSIONE DEL PELLET 

Per il 2023 viene ridotta l’aliquota IVA relativa alla cessione del pellet al 10%. 

OBBLIGO DI ETICHETTATURA DEGLI IMBALLAGGI 

Dal 01 gennaio 2023 è obbligatorio provvedere all’etichettatura degli imballaggi secondo le modalità stabilite dalla nuova normativa, per facilitare il riciclaggio e la corretta informazione ai consumatori.

I produttori hanno l’obbligo di indicare la natura dei materiali utilizzati e le marcature per gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.

AGEVOLAZIONE PPC 

Sono estese le agevolazioni previste dalla PPC anche a persone fisiche di età inferiore ai 40 anni che nell’atto di trasferimento dichiarano di voler conseguire entro 24 mesi l’iscrizione nella specifica gestione previdenziale INPS.

AGEVOLAZIONE PER L’ACQUISTO DI TERRENI MONTANI 

Prevista un’agevolazione sulle imposte di registro e ipotecarie in misura fissa ed esenzione dalle imposte catastali e di bollo per gli acquisti di fondi rustici in territori montani a favore di coltivatori diretti, IAP iscritti nell’apposita gestione INPS e anche a favore di chi non essendo iscritto come coltivatore diretto o IAP, nell’atto di acquisto si assume l’impegno di coltivare e condurre il fondo per almeno 5 anni.

TESSERAMENTO SOCIALE 

Infine ricordiamo che la nostra assistenza è riservata alle aziende in regola con la quota associativa. Pertanto invitiamo l’utenza, qualora non avesse ancora provveduto, al rinnovo della quota per l’anno 2023.

NOTIZIE DAL PATRONATO ENAPA

 

NUOVE ISCRIZIONI – CANCELLAZIONE INPS COLTIVATORI DIRETTI 

Al fine di evitare il pagamento dei contributi previdenziali per chi avesse intenzione di cancellare la propria posizione da CD e IAP, dovrà essere presentata all’ INPS entro e non oltre il 31 Marzo 2023.

A tutti coloro che invece volessero intraprendere l’attività di coltivatore diretto, siano essi titolari di azienda agricola, che coadiuvanti di un nucleo già esistente e riconosciuta la decorrenza contributi dal 1 gennaio 2023, qualora venga altresì proposta domanda entro il 31 Marzo 2023. Ovviamente, resta inteso che qualora i tempi non lo consentissero, eventuali iscrizione, inclusione o cancellazione, potranno essere inoltrate in qualsiasi momenti dell’anno.

DOMANDA AGEVOLAZIONE CONTRIBUTIVA PER GLI ULTRA SESSANTACINQUENNI 

Per tutti coloro che hanno compiuto il 65esimo anno di età, è prevista un’agevolazione contributiva pari a circa il 40% del dovuto. Pertanto in caso di superamento dei 65 anni di età, la invitiamo a presentarsi presso i nostri Uffici per verificare la Sua posizione.

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE (AUU) 

L’Assegno Unico Universale è la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico.

Dal 1 marzo 2023 coloro che, nel corso del periodo gennaio 2022 – febbraio 2023, abbiano presentato una domanda di AUU per i figli a carico, accolta e in corso di validità, beneficeranno dell’erogazione della prestazione da parte dell’INPS, senza dover presentare una nuova domanda.

I richiedenti dovranno tuttavia comunicare eventuali variazioni delle informazioni precedentemente inserite nella domanda di Assegno unico (ad esempio: nascita di figli, variazione/inserimento della condizione di disabilità, separazione, variazioni IBAN, maggiore età dei figli, ecc.…), integrando tempestivamente la domanda già trasmessa.

Dovranno invece presentare la domanda coloro che non hanno mai fruito dell’Assegno unico e quanti avevano trasmesso una domanda che non è stata accolta o che non è più attiva.

Per la quantificazione dell’AUU permane, per tutti i beneficiari interessati, l’obbligo di rinnovare il modello ISEE da Gennaio 2023, in quanto quello precedentemente presentato è scaduto al 31 dicembre 2022.

Il termine ultimo della presentazione dell’ISEE per ottenere gli arretrati dalla mensilità di Marzo 2023 è il 30 Giugno 2023.

In assenza di un nuovo ISEE, l’importo dell’Assegno unico sarà calcolato con riferimento agli importi minimi previsti.

Per saperne di più, vi invitiamo a contattare i nostri uffici:

  • ufficio di Cuneo: 0171 692143
  • ufficio di Alba : 0173 281929
  • ufficio di Saluzzo: 0175 217120
  • ufficio di Savigliano: 0172 712372
  • ufficio di Mondovì: 0174 42071
  • ufficio di Bra: 0172 244484
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