Il personale scolastico ha tempo fino al 21 ottobre 2022 per presentare l’istanza di cessazione dal servizio e di conseguenza la domanda di pensione. Interessati sono i docenti, gli educatori ed il personale ATA che entro il prossimo anno matureranno i requisiti pensionistici.
A spiegare le modalità di presentazione di cessazioni dal servizio del personale scolastico è la recente circolare del Ministero dell’Istruzione n. 31924 del 8 settembre 2022 e la nota è emessa in attuazione del decreto ministeriale n. 238 della stessa data.
Scuola: domanda di pensione e cessazione dal servizio
La scadenza della cessazione dal servizio per il personale della scuola (ad eccezione dei dirigenti) è fissata tassativamente per il 21 ottobre 2022. L’istanza, come sempre, è volta ad informare l’amministrazione scolastica ed è propedeutica alla vera e propria domanda di pensione all’Inps.
L’Istituto di previdenza completerà entro il mese di Maggio del prossimo anno le verifiche per il diritto alla pensione dei docenti e personale Ata che decorrerà dal 1 settembre 2023.
Il personale scolastico in possesso dei requisiti per l’uscita anticipata che non abbia ancora compiuto i 65 anni di età può chiedere, sempre entro il 21 ottobre, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento di pensione.
La circolare ministeriale riepiloga tutte le possibilità per andare in pensione il prossimo anno. Riguardo alle varie forme di pensionamento anticipato e all’accesso ad Ape Sociale, la domanda di cessazione dal servizio va presentata entro il 31 agosto 2023.
Entro il 28 febbraio 2023 tale procedura dovrà essere utilizzata anche per i dirigenti scolastici.
Per coloro che accedono alla pensione di vecchiaia, invece, se raggiungono l’età anagrafica di 67 anni entro il 31 agosto 2023, la cessazione avviene d’ufficio senza bisogno di inoltrare richiesta all’amministrazione. Viceversa, se l’età anagrafica viene raggiunta entro il 31 dicembre 2023, bisogna presentare la domanda.
Come fare domanda di cessazione dal servizio
Per il personale docente, educativo, ATA e dirigenti scolastici per presentare richiesta di pensionamento bisognerà rivolgersi al Patronato ENAPA, il quale provvederà a dare assistenza gratuita.
L’istanza di cessazione dal servizio per ottenere il pensionamento dovrà essere accompagnata da apposita domanda di pensione all’Inps.
Per ulteriori informazioni contatta l’ufficio del Patronato ENAPA più vicino:
- ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it
- ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@enapa.it
- ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@enapa.it
- ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@enapa.it
- ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@enapa.it
- ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it