UNICREDIT: Finanziamento di Conduzione per la liquidità delle imprese agricole

29.04.2022

irrigazione

Unicredit ha stanziato un plafond di 1 miliardo di euro per dare nuova liquidità alle imprese agricole.

La Banca mette a disposizione delle aziende del settore agricolo il cd. finanziamento di “conduzione” per sostenere le spese di gestione corrente. Tali operazioni possono essere assistite con la garanzia diretta del Fondo per le PMI, soggetto gestore Mediocredito Centrale.

Il prodotto consente all’impresa (società o associazione) di avere capitali d’anticipazione ossia far fronte alle spese sostenute in attesa della raccolta e di conferire ai soci gli acconti sui prodotti conferiti in attesa della vendita.

In pratica è un finanziamento che prevede due diverse modalità di rientro, rateale (con tasso fisso o variabile) oppure in un’unica soluzione (bullet a tasso fisso).

Il finanziamento di conduzione consente di sostenere le spese di gestione corrente, in attesa della vendita delle produzioni aziendali.

Qui di seguito una scheda sintetica del prodotto.

Elementi distintivi:

• Non è prevista la penale di estinzione anticipata.
  • Piano di ammortamento senza necessità di rientri mediante cambiali agrarie.

Condizioni di finanziamento:

• Da 1 a 12 mesi per il rientro bullet.
  • Da 6 a 18 mesi per il rientro rateale.

Rimborso:

• Bullet (rimborso capitale + interessi in un’unica soluzione alla scadenza).
  • Rateale (mensile, trimestrale, semestrale).

Garanzia agraria:

• Privilegio legale