Contributo ai genitori con figli con disabilità per l’anno 2022 – domande entro il 31 marzo

24.03.2022

genitori_figli

Per il genitore disoccupato o monoreddito, appartenente ad un nucleo familiare monoparentale, il Decreto del 12 ottobre 2021 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro dell’Economia e delle Finanze ha previsto, per gli anni 2021, 2022 e 2023, un beneficio economico nella misura massima di 500 euro netti mensili.

La domanda per il “Contributo ai genitori con figli con disabilità” deve essere presentata annualmente all’INPS , dall’ 1 febbraio al 31 marzo per ognuno degli anni 2022 e 2023, esclusivamente in via telematica attraverso il portale web dell’Istituto.

Nel primo pagamento, disposto con riferimento all’anno di presentazione della domanda, saranno erogate anche le mensilità maturate fino a quel momento.

Solo ed esclusivamente per le domande presentate nell’anno 2022, nel caso in cui il genitore richiedente dichiari espressamente di voler presentare domanda anche per l’anno 2021 e attesti, per questo ultimo, il possesso di tutti i requisiti previsti dall’articolo 4 comma 2 del Decreto sopra citato, il primo pagamento dell’anno 2022 comprenderà anche le mensilità afferenti all’anno precedente.

Per poter beneficiare del Contributo ai genitori con figli con disabilità il genitore richiedente deve essere in possesso di un ISEE in corso di validità.
L’ISEE in questione non deve essere allegato alla domanda. La verifica della presenza dell’indicatore, infatti, viene effettuata da INPS in automatico subito dopo la presentazione della domanda.

Qualora l’ISEE non fosse presente, oppure non è valido o dovessero essere rilevate criticità (es ISEE con omissioni/difformità), un apposito messaggio sarà inviato al richiedente ai recapiti riportati nella sezione anagrafica dell’area personale MyInps.

Se non si è in possesso di un ISEE al momento della domanda, la richiesta verrà rigettata

Per il “Contributo ai genitori con figli disabili” nel caso di figli minori è richiesto l’ISEE minorenni che, in caso di nuclei composti da genitori coniugati coincide con l’ISEE ordinario.

COME RICHIEDERE L’ISEE

E’ possibile compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) direttamente on line sul portale dell’Istituto, nella modalità non precompilata, oppure accedere ad ISEE precompilato sul sito web INPS al seguente indirizzo: https://servizi2.inps.it/servizi/IseePrecompilato/home.aspx
E’ richiesta l’autenticazione al servizio con SPID, CIE o CNS.

Il genitore, per beneficiare del contribuito così come previsto dall’articolo 4, comma 2, del sopracitato decreto deve essere in possesso dei seguenti requisiti. Tutti i requisiti devono essere posseduti in maniera cumulativa alla data di presentazione della domanda.

REQUISITI PER ACCEDERE ALLA PRESTAZIONE

  • Residenza in Italia
  • Possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a 3 mila euro
  • Essere disoccupato o monoreddito
  • Far parte di un nucleo familiare monoparentale
  • Appartenere ad un nucleo familiare (come individuato ai fini ISEE) in cui sono presenti figli a carico con disabilità riconosciuta non inferiore al 60%

PER SAPERNE DI PIÙ CONTATTA I NOSTRI UFFICI E PRENOTA UN APPUNTAMENTO. L’ASSISTENZA É GRATUITA! 

  • ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it
  • ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@enapa.it
  • ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@enapa.it
  • ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@enapa.it
  • ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@enapa.it
  • ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it
Facebooktwitterpinterestmail