Comunicazione annuale delle piante o prodotti vegetali entro il 30 aprile

21.03.2022

piante

Gli Operatori Professionali iscritti al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali (RUOP) sono tenuti a effettuare la comunicazione annuale dei quantitativi prodotti e/o commercializzati e/o esportati e/o importati entro il 30 aprile di ogni anno per i dati dell’anno precedente solo nel caso siano variati rispetto ai dati presentati precedentemente, come indicato nel Regolamento Europeo (UE) 2016/2031 art. 66 comma 5. Si specifica che i quantitativi possono essere indicativi del volume produttivo per ciascuna specie.

I CAA possono presentare, per le proprie aziende, la comunicazione annuale accedendo al portale: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/attivita-produzione-commercio-vegetali con le proprie credenziali di accesso (SPID, CIE o TS-CNS/Certificato digitale) creando una nuova richiesta – Comunicazione annuale.

La comunicazione annuale può essere fatta solo on-line e deve essere inviata entro il 30 aprile di ogni anno.

I vivaisti che producono e commercializzano le piante di Actinidia spp., Prunus spp. e Corylus avellana dovranno, oltre alla comunicazione annuale, inviare anche le comunicazioni specifiche per le quali la scadenza è il 31 maggio 2022.

Come procedere:

1) controllare ed eventualmente aggiornare , i dati presenti nel fascicolo aziendale in Anagrafe Agricola (in particolare verificare che siano aggiornate le sezioni: “Anagrafica”, “Elenco Associati”, “Soggetti collegati”, “Unità produttive”, “Terreni”, “Superfici e Colture”,….).

2) comunicazione annuale

a) entrare nella procedura “Attività produzione e commercio vegetali (AVIV)” https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/attivita-produzione-commercio-vegetali nel ruolo di Legale Rappresentate

b) selezionare:
Richieste – nuova richiesta – Tipo richiesta selezionare Comunicazione annuale- inserire eventuali dati mancanti – cliccare su conferma.

c) eventualmente aggiornare la sezione centro aziendale (verificare la correttezza dell’indirizzo indicato e delle particelle) cliccando su dettaglio vengono visualizzate le particelle già legate al centro aziendale selezionato, nel caso di aziende produttrici occorre che siano state inserite le particelle su cui insiste il vivaio; per aggiornare o modificare l’indirizzo indicato occorre, selezionato il centro aziendale iscritto, cliccare su modifica, selezionare la tipologia di azienda: Azienda di produzione o Azienda sementiera o Ufficio o Magazzino /Punto vendita …. eventualmente (per produttori di piante), effettuare la ricerca delle particelle mancanti nella parte Ricerca Particelle cliccando aggiungi per inserire quelle mancanti – cliccare su conferma.

d) nella sezione settori di attività – cliccando su modifica, in corrispondenza dei tipi di autorizzazione se si svolge anche l’attività di importatore e/o esportatore compilare il campo continenti e stati; e in corrispondenza della Tipologia attività abbinata cliccare su elenco specie; ricercare tramite il Nome Botanico o il Nome Volgare le specie o i generi coltivati e/o importati e/o esportati; inserire i dati di Coltivazione: Pieno campo – Contenitore – Serra (per produttori di piante) e i dati relativi al Volume produzione riferito all’anno precedente – cliccare su salva.
Le specie sono visualizzate in funzione della tipologia di attività esercitata.

Le specie/generi già presenti a sistema sono quelle inserite nelle ultime comunicazioni o richieste trasmesse ed autorizzate dalla PA.

Se un’azienda è già autorizzata all’emissione del passaporto, può aggiornare l’elenco delle piante autorizzate all’emissione del passaporto ordinario (nel caso vengano vendute ad altri Operatori Professionali o tramite contratti a distanza) fleggando la casella nella colonna corrispondente al passaporto, operando nella riga della specie da aggiungere o togliere. Nel caso non venga più coltivata e/o commercializzata una specie è possibile mantenerla a sistema indicando come Volume produzione 0 (zero). Nel caso in cui effettuando la ricerca tramite il Nome Botanico o il Nome Volgare, non venga trovata la specie o il genere, siete pregati di inserire nella sezione allegati le specie assenti:

  • indicandole nelle Note;
  • inserendo un file nella parte Allegato generico con l’elenco delle specie o dei generi
    mancanti, per consentire l’aggiornamento del database.

Occorre comunque proseguire nella trasmissione anche se non fosse stato possibile inserire tutte le specie, generi.

Nel caso non ci siano variazioni da apportare alle specie e ai quantitativi già presenti a sistema e non stiate operando per aziende tenute ad effettuare una comunicazione specifica, NON è NECESSARIO PRESENTARE LA COMUNICAZIONE ANNUALE, essendo consapevoli della responsabilità penale e delle conseguenti sanzioni cui si può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, così come previsto dall’art. m75 del D.P.R. 445/2000, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000.

e) una volta inserite tutte le specie, generi selezionare stampa definitiva – avanti – stampa definitiva (se non ci sono blocchi dopo i controlli) poi cliccare trasmissione – avanti – trasmetti.

Perché la comunicazione sia considerata valida occorre che venga trasmessa.

E’ attivo il servizio di consultazione on-line di tutte le informazioni relative alle Aziende attraverso il portale https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/attivita-produzione-commercio-vegetali utilizzando le credenziali di accesso e accedendo nella sezione Archivio Siap si trovano tutti i documenti inviati e ricevuti da parte del Settore scrivente.

Facebooktwitterpinterestmail