Controlli ufficiali per la sicurezza alimentare: “Bene le verifiche, ma senza appesantimenti burocratici e nuovi oneri per le imprese”

28.01.2022

Cantina_Vino

Nell’ambito della conversione del cosiddetto “decreto Milleproroghe” Confagricoltura ha proposto la proroga dell’entrata in vigore delle disposizioni sui controlli ufficiali in materia di alimenti e sicurezza alimentare previste dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 32.

“Riteniamo che i controlli ufficiali siano indispensabili per garantire rigorosamente la qualità delle produzioni e che debbano essere attuati con la massima cura: ciò che occorre evitare – dichiara EnricoAllasia, presidente di Confagricoltura Piemonte e Cuneo - sono gli appesantimenti burocratici e nuovi oneri a carico delle imprese”.

Le novità normative riguardano numerose aziende del comparto primario, tra cui i produttori di vino. Alessandro Bottallo tecnico vitivinicolo di Confagricoltura Cuneo aggiunge: “Chiediamo la proroga dell’entrata in vigore e maggior uniformità di applicazione di una norma che rischia di vessare le aziende del comparto vitivinicolo di un nuovo onere in un periodo non semplice per via di un mercato instabile e costi di produzione già alle stelle”.

Per maggiori informazioni contattare gli uffici CAA Confagricoltura:

• ufficio di Cuneo: 0171 692143 – int. 4
  • ufficio di Alba : 0173 281929 – int.2