Prezzi delle uve 2021: c’è un rialzo delle quotazioni

15.11.2021

Vigna

Lo scorso 4 novembre si è riunita la commissione di cui all’art. 5 dell’accordo collettivo sui contratti agrari (Legge 203/82) della provincia di Cuneo, per determinare i valori delle uve per ogni singola Denominazione, in modo che possa trovare applicazione il calcolo del canone d’affitto annuale secondo i parametri di percentuale convenuti nei singoli contratti.

Dopo l’approfondita analisi circa l’andamento dell’annata agraria, della vendemmia e del mercato delle uve, la commissione nominata dalle Organizzazioni di Categoria che hanno sottoscritto l’accordo collettivo, ha espresso i valori della tabella riportata in fondo all’articolo.

C’è una decisa ripresa dei prezzi – sottolinea Gianluca Demaria, presidente della sezione Vitivinicola regionale di Confagricoltura e della sezione Vini Rossi di Confagricoltura Cuneo – grazie al buon andamento di mercato che premia un po’ tutte le tipologie. Il rialzo delle quotazioni è da imputare all’ottima qualità delle uve che in particolare su alcune varietà ha sfiorato l’eccellenza, ma anche alla bassa disponibilità di prodotto in particolare nel Roero, colpito da grandinate primaverili. Il sentiment delle aziende è attualmente positivo, grazie alla ripresa delle esportazioni e al buon andamento del mercato interno. Permane un po’ di timore per via dell’aumento importante dei prezzi delle materie prime che si ripercuote sia sui costi in vigneto che sul comparto della trasformazione, ma dopo un 2020 davvero difficile ora la situazione anche nel settore vino va migliorando”.

Tabella_Prezzi Uve 2021

Inoltre, si riporta di seguito la rilevazione dei prezzi di San Martino a cura della Camera di Commercio di Cuneo che, a conclusione della stagione vendemmiale, ha ufficializzato i prezzi per l’annata 2021.

Facebooktwitterpinterestmail