Dal 1° novembre verrà riattivato nelle zone vulnerabili ai nitrati del Piemonte il Bollettino Reflui, con il quale ai sensi dell’art. 25 del Reg. 10/R/2007 e s.m.i. viene gestito, nei mesi di novembre e febbraio, il calendario di distribuzione in campo di liquami e digestati non palabili, materiali assimilati ai liquami e acque reflue, quando distribuiti su terreni con coltura in atto o su residui colturali.
In via eccezionale, vista la festività, il primo bollettino uscirà giovedì 28 ottobre, con validità sino a martedì 2 compreso, e il successivo sarà pubblicato martedì 2 novembre, con validità sino a giovedì 4 novembre compreso, dopodiché riprenderà la cadenza bisettimanale lunedì giovedì.
I bollettini sono scaricabili accedendo alla pagina Utilizzo agronomico, sezione Servizi correlati, tasto blu La bacheca dei bollettini.
Con l’occasione, si ricorda che:
- è comunque sempre vietato lo spandimento su suoli gelati, innevati, con falda affiorante o saturi d’acqua;
- i bollettini non si applicano in caso di distribuzione su suolo nudo, condizione per la quale vige un divieto fisso dal 1 novembre al 28 febbraio di ogni anno;
- i bollettini vengono sospesi dal 1 dicembre al 31 gennaio compreso, periodo nel quale su tutto il territorio regionale è sempre vietato l’utilizzo agronomico di matrici non palabili;
- è disponibile uno schema riepilogativo dei vincoli temporali vigenti nella stagione invernale 2021-22.