Giovedì 9 settembre (ore 15,00 – Palazzo ex Mater Amabilis) – la Conferenza di presentazione
Dopo aver ‘rilanciato’ nell’a.a. 2020/2021, il Dipartimento di Giurisprudenza presso la sede distaccata di Cuneo conferma, anche per l’a.a. 2021/2022, il Corso di Laurea in Diritto Agroalimentare (Presidente, prof.ssa Maura Mattalia).
Ideato per assecondare una specificazione fortemente richiesta dal territorio, il corso, di natura triennale, verrà erogato con una modalità integralmente ‘on line’ al fine di raggiungere l’intero territorio nazionale oltreché particolari cluster di studenti lavoratori. Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale giuridica intermedia in rapporto tanto alle esigenze di determinati settori produttivi (in particolare media e piccola impresa), quanto a quelle dell’ambito pubblico (Stato e Ministeri, enti pubblici, agenzie, ASL ecc.). Fornisce una solida preparazione relativa ai principali ambiti giuridici, correlata con l’apporto di alcune essenziali discipline di ambito agroalimentare (quali il diritto agrario, il diritto dell’ambiente, il diritto dei mercati agroalimentari, il diritto vitivinicolo). I caratteri altamente specialistici del corso di laurea si coniugano bene anche per completare la formazione di coloro che desiderano acquisire una seconda laurea.
L’offerta didattica online ha come caratteristica fondamentale l’erogazione degli insegnamenti attraverso le modalità della Formazione a Distanza (FaD), dove il disegno della metodologia didattica in uso prevede l’attivazione di aule virtuali per la proposta di attività online, tra le quali, accanto a specifiche esercitazioni, le discussioni via forum in ciascun insegnamento a supporto dell’apprendimento degli studenti e per rafforzarne la preparazione e l’acquisizione progressiva di nuovi importanti elementi conoscitivi. Tutto avviene in ambiente virtuale e l’erogazione on line è prevalente, seppur integrata dall’erogazione di alcune lezioni fruibili anche ‘in presenza’, in particolare a inizio e fine di ciascun corso, in piena corrispondenza a una lezione d’aula per così dire classica.
La presentazione si svolgerà giovedì 9 settembre, alle ore 15,00, presso il Palazzo ex Mater Amabilis – via F. di Celle n° 2.
Gli studenti, i giornalisti e/o chi fosse interessato, potranno partecipare o:
• In presenza
Per esigenze di sicurezza la partecipazione in presenza all’evento è prevista entro il numero massimo di 70 partecipanti e previa prenotazione. La prenotazione si può effettuare inviando una comunicazione via e-mail all’indirizzo giurisprudenza.cuneo@unito.it o all’indirizzo segreteriadidattica.scipolcuneo@unito.it con indicazione del proprio nome, cognome e corso a cui si è interessati. L’accesso sarà consentito ai possessori della ‘Certificazione verde Covid-19’ (c.d. green pass).
• Collegandosi alla piattaforma webex
Si potrà utilizzare il seguente link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m8c0c028f19df5e6ef15cda82ba4982b9
Password: Cuneo2021-2022
Utilizzando il seguente link è possibile consultare tutte le informazioni relative ai corsi attivati presso il Polo Universitario di Cuneo nell’a.a. 2021/2022.
https://www.giurisprudenza.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Corsi_di_laurea/cuneo.html