La Gazzetta Ufficiale n. 135 dell’8 giugno 2021 pubblica il Decreto Ministeriale 20 aprile 2021 relativo agli incentivi in favore dell’autoimprenditorialità giovanile in agricoltura. Il decreto chiarisce che le domande dovranno essere presentate tramite ISMEA, ente che deve ora inviare al MIPAAF ed al MEF lo schema delle istruzioni applicative volte a definire i criteri, le modalità di presentazione delle domande, la modalità di concessione e liquidazione nei limiti relativi agli interventi finanziabili.
Ottenuto il via libera dai due ministeri si potranno presentare le domande di contributo per il subentro nella conduzione di un’impresa agricola con progetti per lo sviluppo e consolidamento dell’azienda attraverso iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, oppure, per le imprese attive da almeno due anni, si potranno presentare progetti per lo sviluppo e il consolidamento di iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Le agevolazioni consistono in mutui agevolati a tasso zero della durata massima di dieci anni (oppure quindici anni per le iniziative di produzione agricola), comprensiva del periodo di preammortamento e di importo non superiore al 60% della spesa ammissibile. Inoltre, beneficiano di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 35% della spesa ammissibile.
Per informazioni contattare i tecnici della Confagricoltura di Cuneo.