Decreto Sostegno Bis, misure per lavoro e imprese: tutte le novità

31.05.2021

denaro
ESONERO CONTRIBUTIVO CD E IAP

Il decreto Sostegni Bis (D.L. 73/2021 del 25 maggio 2021) ha riconosciuto agli imprenditori agricoli professionali, ai coltivatori diretti, ai mezzadri ed ai coloni, l’esonero della contribuzione dovuta per il mese di Febbraio 2021.

Riassumendo brevemente alla data odierna è previsto l’esonero contributivo per i mesi di Novembre e Dicembre 2020, con conseguente sospensione del versamento della IV rata 2020 con scadenza originaria del 16 Gennaio 2021. Inoltre per il 2021 è previsto l’esonero contributivo dei mesi di Gennaio e Febbraio 2021.

In merito a tutto quanto sopraesposto siamo ancora in attesa di avere circolari applicative da parte dell’Inps per la modalità di trasmissione delle domande di esonero e di conseguenza della nuova scadenza dei contributi IV rata 2020 che a tutt’oggi rimane ancora sospesa.

INDENNITA’ OTD

Il decreto Sostegni Bis ha previsto un’indennità una tantum, pari ad 800 euro, per tutti gli operai agricoli a tempo determinato che nell’anno 2020 abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività da lavoro agricolo. Gli aventi diritto dovranno presentare domanda all’Inps entro il 30 Giugno 2021.

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Il in oggetto prevede, tra l’altro, un nuovo pacchetto di contributi a fondo perduto per i soggetti titolari di partita Iva che svolgono attività d’impresa, arte o professione, anche titolari di reddito agrario, che abbiamo subito un calo del fatturato di almeno il 30 per cento tra il 2019 e il 2020; una seconda componente basata sul calo medio mensile del fatturato nel periodo compreso tra il primo aprile 2020 e il 31 marzo 2021.

ESONERO CONTRIBUTI DIPENDENTI

Il DL Sostegni Bis introduce un nuovo esonero contributivo relativo ai contributi LAS (lavoratori agricoli subordinati) per il mese di febbraio 2021 per i datori di lavoro che operano nei settori:

• Vitivinicolo
  • Brassicolo
  • Agrituristico

Lo sgravio riguarda esclusivamente i contributi c/ditta destinati alla costituzione del fondo pensione lavoratori dipendenti, la quota c/dip e la quota INAIL rimane da versare.

Ai lavoratori verrà riconosciuta contribuzione figurativa.

Questo è l’ultimo esonero in ordine cronologico riconosciuto ai datori di lavoro agricoli, mancano alla data odierna le disposizioni applicative per poter versare quanto dovuto, riporto di seguito riassunto dei precedenti sgravi – NON ANCORA DEFINITI DALL’INPS.

TRIMESTRE DI RIFERIMENTO

SETTORE

DATA DI VERSAMENTO ORIGINARIA

PROCEDURA DI RICHIESTA ESONERO

DATA DI VERSAMENTO DELLA PARTE DI CONTRIBUTI NON ESONERATI

1/2020
Codici attività indicati nel Dl 34/2020 16/09/2020 Avviata la possibilità di presentare istanze, ma sospesa il 7/5/2021 sino a data da definire Non definita, entro 30 giorni dalla tariffazione INPS
2/2020
Codici attività indicati nel Dl 34/2020 16/12/2020 Avviata la possibilità di presentare istanze, ma sospesa il 7/5/2021 sino a data da definire Non definita, entro 30 giorni dalla tariffazione INPS
3/2020
NESSUN ESONERO PREVISTO 16/03/2021 Pagati
4/2020
Esonero per tutti i settori, ma solo per i contributi c/ ditta (escluso INAIL) per i mesi di novembre e dicembre) 16/06/2021 Non ancora definita Consigliamo di pagare alla scadenza originaria e chiedere successivamente il riconoscimento del credito.
1/2021
Esonero per tutti i settori, ma solo per i contributi c/ ditta (escluso INAIL) per il mese di gennaio)Solo per il mese di febbraio esonero per i settori vitivinicolo, brassicolo e agrituristico 16/09/2021 Non ancora definita Non definita

ESONERO IMU
I titolari di partita iva, che hanno avuto un calo di fatturato nel 2020 maggiore del 30% del fatturato 2019, hanno diritto all’esonero dal versamento della prima rata IMU per i soli immobili funzionali all’esercizio dell’attività.
non essendo ancora definite con precisione le categorie esonerate, per evitare sanzioni provvederemo al calcolo della prima rata con la procedura ordinaria, e l’importo esonerato sarà recuperato con il versamento di dicembre.