Nel contesto attuale in cui le realtà aziendali del settore agricolo hanno visto cambiare le esigenze formative relative alla crescita professionale del personale, Confagricoltura Cuneo propone una soluzione innovativa: l’erogazione in modalità E-LEARNING dei percorsi formativi in materia di salute, sicurezza nei luoghi di lavoro e aspetti igienico-sanitari (HACCP) per operatori della produzione primaria.
Formazione RSPP – Datori di lavoro – Rischio Medio (8 ore)
Obiettivo: fornire le informazioni e gli strumenti necessari ad effettuare la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori nella propria azienda. Il corso dovrà essere completato con ulteriori 24 ore di lezione da svolgersi obbligatoriamente in presenza.
Aggiornamento RSPP -Datori di lavoro (10 ore)
Volto ad aggiornare i datori di lavoro rispetto all’introduzione e alle modifiche di norme riguardanti la materia sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. Da svolgersi ogni 5 anni.
Aggiornamento Lavoratori – Sicurezza (6 ore)
Dedicato ai lavoratori in possesso di attestato di formazione in scadenza la cui impresa rientra in qualsiasi macrocategoria di rischio. Da svolgersi ogni 5 anni.
Formazione Lavoratori – Parte generale (4 ore)
Obiettivo: fornire ai lavoratori conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione e in merito alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Da svolgersi per tutti i lavoratori neoassunti. Il corso dovrà essere completato con ulteriori 8 ore di lezione da svolgersi obbligatoriamente in presenza.
Principi di autocontrollo per operatori produzione alimentare primaria (HACCP)
Durata variabile in funzione del destinatario (responsabile o addetto) e del tipo di corso (formazione o aggiornamento).
Per info sui costi e sulle modalità di iscrizione:
- per le sedi di Cuneo, Mondovì, Saluzzo e Savigliano: Stefano Ramero (ramero@confagricuneo.it – 0171/692143 – 366/5989772)
- per le sedi di Alba e Bra: Giulia Porello (porello@confagricuneo.it – 0173/281929).