Pubblicato il bando della CCIAA di Cuneo “Voucher Formazione e Lavoro”: domande dal 10 maggio

10.05.2021

avatar-3127928_1280

La Camera di commercio di Cuneo ha destinato 150mila euro per sostenere le imprese del territorio ai fini della ripartenza post pandemica attraverso l’aiuto agli investimenti per l’inserimento in azienda di nuove figure professionali e/o la formazione delle risorse umane già presenti, allo scopo di innovare l’organizzazione dell’impresa e del lavoro con riferimento a tematiche strategiche quali l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

Sarà possibile presentare le domande dal 10 maggio al 30 novembre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese che presentino i seguenti requisiti:

• avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cuneo;
  • essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non si trovino in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019 (in base alla definizione di cui all’articolo 2, punto 18, del regolamento (UE) n. 651/2014). Sono tuttavia ammissibili alle agevolazioni le micro e piccole imprese che fossero in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019 purché al momento della concessione dell’aiuto non siano soggette a procedure concorsuali per insolvenza 2019;
  • abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • non avere forniture in essere con la Camera di commercio di 1 2 1 0 3 Cuneo. 2.

Questi requisiti devono essere posseduti dal momento di presentazione della domanda fino a quello della liquidazione del voucher. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute e fatturate nel periodo compreso tra il 1°/01/2021 e il 30/11/2021. Le spese ammissibili devono essere riferite esclusivamente alla sede e/o unità locali ubicate in provincia di Cuneo.

Le spese al netto di Iva, complessivamente sostenute, non devono essere inferiori a € 2.000,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda.

Le tipologie di spese ammissibili possono essere riferite a:

• LINEA A – Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo

Investimenti per l’inserimento in azienda di nuove figure professionali per innovare l’organizzazione dell’impresa e del lavoro con riferimento a:

a) l’innovazione e la digitalizzazione;

b) la sostenibilità e la riconversione ambientale

c) l’innovazione del processo produttivo in ambiti specifici dell’organizzazione dell’impresa attraverso la stipulazione a far data dal 01/01/2021 di:

• Tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi);

• Contratti di apprendistato

• Assunzioni a tempo determinato o indeterminato

• LINEA B – Formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo

Investimenti per servizi di formazione delle risorse umane aziendali fruiti dal 01/01/2021 ed erogati da soggetti in possesso della certificazione di qualità in base alla norma Uni EN ISO9001-2015 settore EA 37 ed accreditati in Regione Piemonte, finalizzate alla crescita delle competenze nei seguenti ambiti:

a) competenze digitali relative ai processi di cambiamento post emergenza COVID-19

b) competenze in termini di innovazioni di prodotto e di processo, organizzative e di gestione dei diversi cicli aziendali

c) competenze in termini di sostenibilità e di riconversione ambientale 2

d) competenze sul web marketing, sull’utilizzo dei social media e sullo sviluppo delle attività on-line attraverso e-commerce e/o market place – esclusivamente per le imprese che non sono risultate beneficiarie del contributo sul bando Voucher PID 2021.

Modalità di calcolo del contributo

Il contributo camerale che può essere concesso a ciascuna impresa è pari al 50% delle spese ammissibili al netto di Iva, sino all’importo massimo di € 2.000,00.

Informazioni e testo del bando