Nuovo bando GAL Langhe e Roero per le aziende agricole che si diversificano in agriturismi e fattorie didattiche

21.04.2021

agriturismo

Il GAL Langhe e Roero ha recentemente pubblicato n. 2 Bandi dal titolo “Strumenti di adattamento e adeguamento dell’attività d’impresa a nuovi scenari” – uno dedicato alle aziende agricole (che in ottica di multifunzionalità si diversificano in agriturismi e/o fattorie didattiche) e l’altro alle microimprese del settore turistico e indotto (relativamente alle produzioni tipiche turisticamente rilevanti di imprese artigianali e commerciali) – per sostenere, con un contributo in conto capitale, gli investimenti finalizzati ad aumentare la resilienza e a consentire alle imprese di reagire e adattarsi  a situazioni di crisi e di emergenza.

Per il Bando dedicato alle aziende agricole (Bando Operazione 6.4.1) è destinato ad aiutare le imprese agricole che si diversificano in agriturismi e/o fattorie didattiche per superare le criticità legate alla pandemia Covid19. Le risorse disponibili sono di 200.000 €, l’agevolazione prevede un contributo in conto capitale del 60% della spesa ammessa. La spesa massima è di 50.000 € (30.000 di contributo) e la minima di 3.000 € (1.800 di contributo).

I termini per la presentazione della domanda sono fissati per il giorno 20/05/20201.

Possono essere finanziati interventi direttamente riferibili all’accoglienza turistica, come ad esempio lavori/attrezzature per i locali di preparazione dei pasti; per realizzare e rendere fruibili spazi esterni attrezzati; per aumentare la sicurezza dei locali; per realizzare posti letto e/o coperti esclusivamente se accessibili alle persone con disabilità fisico-motorie; per dotarsi di biciclette e/o altre attrezzature ludico sportive per l’outdoor, di piscine e/o saune e simili esclusivamente all’interno di agriturismi/strutture che offrono pernottamento e/o ristorazione, di laboratori didattici in cui il turista possa essere coinvolto in un processo ludico di apprendimento esperienziale.

Per maggiori info: https://www.langheroeroleader.it/bandi/view/bando-turismo-nuovi-scenari