Milleproroghe, accolte le richieste di Confagricoltura sugli incentivi al biogas e la proroga dei patentini fitosanitari

02.03.2021

biogas

Un impianto a biogas in provincia di Cuneo

Giovedì 25 febbraio il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 2101, di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Milleproroghe (decreto-legge n. 183/2020), recante disposizioni urgenti in materia di proroga termini legislativi e ulteriori disposizioni. Al suo interno sono diversi gli interventi in materia di agricoltura e pesca, sostenuti con forza in queste settimane da Confagricoltura, che con il presidente nazionale Massimiliano Giansanti commenta: “Siamo soddisfatti per la conferma anche per il 2021 degli incentivi agli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kW e facenti parte del ciclo produttivo di un’impresa agricola e di allevamento. Portiamo a casa un nostro grande risultato, che sottolinea l’importanza strategica delle bioenergie, un modello di sviluppo che mette al centro la sostenibilità, l’economia circolare e l’innovazione tecnologica. In Italia si contano quasi 2.000 impianti e più di 12.000 occupati”.

Particolare soddisfazione anche per l’approvazione dell’emendamento che proroga la validità dei patentini fitosanitari, come richiesto da Confagricoltura, e degli attestati per le macchine irroratrici a tutto il 2021. Tra gli altri principali interventi si evidenzia la proroga al 31 dicembre 2021 sia del termine per l’accreditamento degli organismi di controllo esistenti dei vini DOP e IGP aventi natura pubblica, sia dell’esonero degli obblighi di presentazione della documentazione antimafia al fine di ricevere i fondi dell’Unione europea, relativi ai terreni agricoli, per importi non superiori a 25 mila euro. È prevista poi la sospensione, in favore dei beneficiari degli esoneri contributivi disposti in agricoltura, del pagamento della rata relativa ai contributi di novembre e dicembre 2020, in scadenza il 16 gennaio 2021, fino alla comunicazione, da parte dell’ente previdenziale, degli importi contributivi da versare e comunque non oltre il 16 febbraio 2021.

“Apprezziamo che questi interventi, fortemente richiesti da Confagricoltura, siano stati recepiti – conclude Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo -; importante, in particolar modo, è il segnale di attenzione nei confronti del comparto delle energie rinnovabili con la tanto auspicata proroga degli incentivi agli impianti a biogas che, anche in provincia di Cuneo, stanno vedendo un costante sviluppo e un sempre crescente interesse da parte delle aziende”.

Facebooktwitterpinterestmail