Il premio alla natalità è riconosciuto alle donne gestanti o alle madri che hanno residenza in Italia oppure cittadinanza italiana o comunitaria.
Il bonus di 800 euro può essere richiesto:
- al compimento del 7° mese di gravidanza;
- al parto, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza;
- in caso di adozione o affidamento preadottivo del minore, sia nazionale che internazionale.
Il beneficio è concesso solitamente in un’unica soluzione, per evento (gravidanza o parto, adozione o affidamento), a prescindere dai figli nati o adottati/affidati contestualmente.
Premio alla natalità: come presentare domanda
Il premio alla nascita è corrisposto su richiesta della madre (avente diritto) all’Inps. Ti ricordiamo che il patronato Enapa offre assistenza gratuita per l’invio della richiesta.
La domanda va presentata dopo il compimento del 7° mese di gravidanza e va corredata della certificazione sanitaria rilasciata dal medico specialista, attestante la data presunta del parto. Se la domanda del premio è presentata in relazione al parto, la madre dovrà autocertificare nella domanda la data del parto e le generalità del bambino.
In caso di adozione/o affidamento preadottivo la richiedente è tenuta ad allegare alla richiesta il provvedimento giudiziario (sentenza definitiva di adozione o provvedimento di affidamento preadottivo), specificando la sezione del tribunale, la data di deposito in cancelleria ed il relativo numero identificati, in modo da consentire all’Inps il reperimento del provvedimento stesso presso l’Amministrazione che lo detiene.
Inoltre, se la domanda è presentata dalla cittadina non comunitaria, se la richiedente non allega alla richiesta Inps una copia di uno dei titoli di soggiorno utili per accedere al bonus, la stessa sarà tenuta a riportare nella domanda gli elementi identificativi che consentano la verifica del titolo di soggiorno (tipologia del titolo, numero titolo, Questura che lo ha rilasciato).
Gravidanza gemellare e affidamenti o adozioni plurimi
L’Inps ha specificato che, in caso di gravidanza gemellare, la richiedente può presentare domanda:
- al compimento del settimo mese e, qualora la domanda venisse accolta, ottenere una sola quota di 800 euro, mentre le altre quote dello stesso importo potranno essere erogate, per ciascun figlio, a seguito della seconda domanda che l’interessata dovrà presentare a parto avvenuto;
- a parto avvenuto, con un’unica istanza, ricevendo tante quote da 800 euro quanti sono i gemelli in caso di accettazione della domanda.
Nel caso di affidamento o adozione plurimi, invece, l’Inps ha chiarito che rimane possibile presentare un’unica domanda con le informazioni di tutti i minorenni adottati o affidati oppure presentare una domanda per ogni minorenne adottato o affidato. In presenza dei requisiti, alla richiedente spettano tante quote da 800 euro quanti sono i minorenni adottati o affidati.
Assistenza gratuita dal Patronato Enapa per l’invio della domanda
Gli uffici del Patronato Enapa sono a tua disposizione per la presentazione della domanda di Premio alla nascita.
L’ASSISTENZA È GRATUITA.
Per saperne di più contatta l’ufficio Enapa più vicino:
- ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it
- ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@enapa.it
- ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@enapa.it
- ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@enapa.it
- ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@enapa.it
- ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it