Descrizione generale e finalità
Il Corso Aggiornamento Trattori Agricoli o Forestali ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze dei partecipanti in merito al corretto utilizzo in sicurezza dei trattori agricoli o forestali, secondo le disposizioni dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e Art. 73, comma 5 D.Lgs. 81/2008.
La formazione sarà svolta in modalità online, e al termine del corso, previo il superamento delle verifiche previste e della presenza al corso, sarà rilasciato l’attestato di aggiornamento dell’abilitazione all’uso dei trattori agricoli o forestali (detto anche patentino trattori).
Il patentino va rinnovato ogni 5 anni.
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Iscrizioni entro il 20 febbraio 2021.
Durata del corso: 4 ore
Destinatari
Il corso si rivolge agli associati addetti all’uso dei trattori agricoli o forestali che vogliono /aggiornare l’abilitazione.
Programma del corso
Il programma del corso aggiornamento trattori agricoli o forestali si svolge con totale di 4 ore
Al termine del corso si svolgerà la prova di verifica finale.
- Modulo giuridico normativo (1 ora)
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008).
Responsabilità dell’operatore.
- Modulo tecnico (3 ore)
Categorie di trattori: i vari tipi di trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi. di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico.
Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indumenti di protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc.
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo dei trattori (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.
Info e iscrizioni
Tutti coloro che fossero interessati a ricevere informazioni o ad iscriversi ai corsi di formazione e aggiornamento professionale possono mettersi in contatto con i seguenti referenti:
- per le sedi di Cuneo, Mondovì, Saluzzo e Savigliano: Stefano Ramero – ramero@confagricuneo.it – 0171/692143 – 366/5989772
- per le sedi di Alba e Bra: Giulia Porello – porello@confagricuneo.it – 0173/281929.