La nona salvaguardia per gli esodati è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 n.178/2020. Successivamente l’Inps, con il messaggio n° 195 del 18 gennaio, ha comunicato che prendono il via le domande di pensione come anche le richieste per la verifica dei requisiti.
La nona salvaguardia permetterà a circa 2.400 persone di andare in pensione secondo i requisiti in vigore fino al 31 dicembre 2011 (quelli previgenti alla c.d. Riforma Monti-Fornero), ancorché maturino i requisiti per l’accesso al pensionamento successivamente al 31 dicembre 2011.
La nona salvaguardia si rivolge alle seguenti tipologie di lavoratori:
- Lavoratori autorizzati ai VV con versamenti (accreditati o accreditabili) al 6/12/2011;
- Lavoratori autorizzati ai VV senza versamenti (accreditati o accreditabili) al 6/12/2011;
- Lavoratori cessati entro il 30/06/2012;
- Lavoratori cessati dopo il 30/06/2012;
- Lavoratori cessati per risoluzione unilaterale;
- Lavoratori in Congedo per figli con disabilità;
- Lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione cessati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.
Per accedere alla nona salvaguardia – come per le precedenti – è necessario che gli aventi diritto presentino anzitutto la domanda di verifica del diritto a pensione entro il 2 marzo 2021.
Gli uffici del Patronato Enapa sono a tua disposizione per la presentazione della domanda di pensione relative alla nona salvaguardia. L’ASSISTENZA È GRATUITA.
Per saperne di più contatta l’ufficio Enapa più vicino:
- ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it
- ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@enapa.it
- ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@enapa.it
- ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@enapa.it
- ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@enapa.it
- ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it