A partire dall’8 dicembre e fino al 31 dicembre c.a. è previsto, ai sensi del D.M. n. 156 del 24.11.2020, l’avvio di una fase sperimentale, c.d. “extra cashback di Natale” nell’ambito della quale risultano essere sufficienti, per ottenere un rimborso pari al 10% dell’importo di ogni transazione e fino ad un massimo di 150 euro, dieci acquisti con strumenti di pagamento elettronici.
Per poter aderire al programma è necessario:
- scaricare l’App IO, inserendo le proprie credenziali Spid o la Carta Identità Elettronica (CIE 3.0);
- effettuare la registrazione al programma cashback che può essere fatta anche tramite la banca, l’ufficio postale o altri soggetti che emettono carte o app di pagamento.
In fase di registrazione al programma cashback bisogna inserire gli estremi identificativi delle carte di credito, debito o prepagate prossime all’utilizzo e il codice Iban sul quale poter ricevere gli accrediti.
Adempimenti per gli esercenti
L’esercente deve verificare che il proprio dispositivo per gli strumenti di pagamento elettronici consenta di partecipare all’iniziativa; è infatti necessario aver concluso un accordo con un fornitore dei dispositivi di accettazione di carte e app di pagamento che ha aderito al programma sottoscrivendo una convenzione con la società PagoPA S.p.A..
Acquisti ammessi
Sono validi tutti gli acquisti fatti in negozi, bar e ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti ad eccezione di:
- acquisti effettuati online;
- acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali;
- transazioni eseguite presso sportelli ATM (ad es. le ricariche telefoniche);
- bonifici SDD per gli addebiti diretti sul conto corrente;
- operazioni relative a pagamenti ricorrenti con addebito su carta o conto corrente.
Si rende disponibile la lista degli acquirer convenzionati.