Richiedi il Reddito di Cittadinanza con il Patronato Enapa: la domanda è facile e gratuita

08.12.2020

reddito di cittadinanza1

Il Reddito di Cittadinanza, introdotto con il Decreto Legge n. 4 del 2019, è uno strumento di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie con un reddito inferiore alla soglia di povertà.

Sono ancora molti i cittadini che avrebbero diritto al Reddito di cittadinanza che ancora non hanno presentato domanda: per chi fosse interessato, il patronato Enapa offre assistenza gratuita nella compilazione e nell’invito della domanda.

Reddito di Cittadinanza: come funziona
La percezione del beneficio è subordinata alla sottoscrizione da parte del beneficiario di un patto per l’impiego, alla partecipazione a lavori socialmente utili e all’accettazione di almeno una delle tre offerte di lavoro che saranno proposte. Il beneficio è indirizzato anche ai pensionati a cui viene erogato un’integrazione alla pensione, in questo caso assume la dicitura di Pensione di Cittadinanza e il richiedente e tutti i componenti il nucleo familiare devono avere almeno 67 anni di età.

I requisiti per accedere al Reddito di cittadinanza
I requisiti per accedere al beneficio sono:

  • Cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato membro Ue. Possono richiedere il beneficio anche gli stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • Residenza in Italia, in via continuativa, da almeno 10 anni;
  • Un valore Isee inferiore a € 9.360;
  • Avere un patrimonio immobiliare (esclusa la casa d’abitazione) inferiore a € 30.000;
  • Avere un patrimonio mobiliare inferiore a € 6.000. Questo limite è innalzato di 2.000€ per ogni componente familiare successivo al primo (fino ad un massimo di 10.000€). Vi è poi un incremento di 1.000€ per ogni figlio successivo al primo, e di 5.000€ in caso di presenza di una persona con disabilità nel nucleo familiare;
  • Reddito familiare non superiore a € 6.000. Soglia aumentata a € 9.360 qualora il nucleo familiare abiti in una casa in affitto.

Come presentare la domanda
La domanda per il Reddito di Cittadinanza può essere presentata in tutte le sedi del Patronato Enapa. Al momento della richiesta, dovrai avere l’Isee (per chi non ne fosse in possesso, è possibile usufruire dell’assistenza del Caf Confagricoltura: chiama o scrivi alla sede più vicina per fissare un appuntamento).

L’Inps ti contatterà via email o sms verso la fine del mese successivo a quello della presentazione della domanda, per comunicarti se la richiesta è stata accolta.

Dopo qualche giorno Poste Italiane ti darà l’appuntamento per ritirare la carta prepagata, carica dell’importo del beneficio spettante.

Entro 30 giorni dalla conferma i componenti del nucleo dovranno rendere la DID – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rivolgendosi al nostro patronato Enapa o ai Centri per l’impiego. Non devono presentare la DID i minorenni e gli over 65, i pensionati, i soggetti con disabilità e i soggetti occupati o che frequentano un corso di studi/formazione.

Attenzione: Se percepisci il Reddito di Cittadinanza hai l’obbligo di comunicare all’Inps ogni variazione che comporti la perdita dei requisiti economici, relativi a reddito, patrimonio immobiliare o al possesso di beni durevoli (macchine, moto, imbarcazioni) entro 15 giorni.

Puoi rivolgerti al Caf Cisl anche per il modello di variazione dei requisiti.

Ti ricordiamo che il Patronato ENAPA è tua disposizione e ti fornirà ASSISTENZA GRATUITA per l’invio della domanda

Chiamaci o scrivici per ricevere informazioni o per prenotare un appuntamento:

  • ufficio di Cuneo: 0171 692143 – cuneo@enapa.it
  • ufficio di Alba : 0173 281929 – alba@enapa.it
  • ufficio di Saluzzo: 0175 217120 – saluzzo@enapa.it
  • ufficio di Savigliano: 0172 712372 – savigliano@enapa.it
  • ufficio di Mondovì: 0174 42071 – mondovi@enapa.it
  • ufficio di Bra: 0172 244484 – bra@confagricuneo.it
Facebooktwitterpinterestmail