Fatturazione elettronica, cashback e lotteria scontrini: tutte le novità

04.12.2020

FatturaElettronica

 

L’Agenzia delle entrate, con il provvedimento n. 99922/2020 del 28 febbraio 2020, ha pubblicato le nuove specifiche tecniche del tracciato xml, in sostanza i nuovi codici per la fattura elettronica.

Con l’inizio del nuovo anno si dovranno utilizzare i nuovi e più dettagliati codici per l’indicazione della natura IVA, si potranno inserire ritenute di tipo previdenziale nella fattura e saranno disponibili nuove tipologie di documenti.

Nello specifico, a partire dal 01 gennaio  2021 (salvo proroghe dell’ultimo minuto) dovranno essere utilizzati i seguenti codici:

  • TD01: per fatture immediate (per prestazioni di servizi oppure per la vendita di merce senza emissione del DDT) da trasmettere nei 12 giorni o TD02 se viene incassato un acconto sulla prestazione.
  • TD06 per parcelle professionisti o TD03 se si tratta di un acconto su una parcella.

Per la vendita di beni con DDT il codice fattura da usare sarà:

  • TD24 fattura differita da trasmettere entro il 15 del mese successivo all’emissione del DDT oppure TD26 se vendi attrezzatura/cespiti

In base alla guida dell’Agenzia delle Entrate, la fattura deve comunque riportare la data del mese in cui è stata effettuata l’operazione (es. DDT del 20/01/2021 emissione fattura con data  31/01/20201 e trasmissione entro il 15/02/2021).

Fattura elettronica: nuovi codici “Natura Operazione”

Anche il numero dei codici “Natura Operazione” è aumentato, passando a 24: si tratta di una novità pensata per agevolare l’Agenzia nella predisposizione della dichiarazione Iva precompilata. Grazie alle nuove specifiche tecniche del tracciato xml, infatti, si potranno rappresentare in modo più dettagliato le varie fattispecie di operazioni esenti e non imponibili ai fini Iva e quelle soggette al meccanismo dell’inversione contabile.

Clicca qui per consultare l’elenco delle nuove codifiche, utile a coordinare le varie tipologie.

Cashback e lotteria scontrini al via 

Inoltre bisognerò adeguare i registratori di cassa per renderli idonei alla lettura del codice per cashback e nuova lotteria.

Come evidenziato sul sito dedicato (https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home) possono partecipare alla lotteria i residenti in Italia, maggiorenni, che acquistano beni o servizi con modalità tracciate presso gli esercizi commerciali al minuto (non per negozi online).

Inoltre a partire dal 1° dicembre 2020, i soggetti che effettueranno acquisti in negozio utilizzando metodi di pagamento elettronici, potranno beneficiare di un rimborso pari al 10% delle operazioni effettuate all’interno di un semestre, con un minimo di 50 operazioni nel medesimo periodo di tempo.

Non è previsto alcun importo minimo per poter beneficiare del rimborso.

Ciascun beneficiario potrà ricevere un rimborso massimo di 150 euro per semestre, corrispondenti ad operazioni per un ammontare complessivamente pari a 1.500 (300 euro per anno, per un massimo di 3.000 euro di transazioni elettroniche).

Facebooktwitterpinterestmail