È stato recentemente approvato il Fondo ristorazione, un sostegno dedicato a ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering e alberghi con somministrazione di cibo per l’acquisto di prodotti agroalimentari 100% Made in Italy.
Si tratta di un contributo a fondo perduto (da 1.000 euro e fino a un massimo di 10.000 euro) per l’acquisto di prodotti alimentari provenienti dal filiere del territorio, anche Dop e Igp, inclusi quelli vitivinicoli.
La misura, pur essendo rivolta al mondo dell’ho.re.ca., interessa indirettamente anche le aziende agricole, perché è vero che a beneficiarne sono i ristoratori, ma per usufruirne devono aver acquistato e pagato con strumenti tracciabili prodotti agroalimentari italiani di qualità.
Quindi, se dal 14 agosto 2020 ad oggi avete effettuato forniture a ristoranti, pizzerie, alberghi catering vi invitiamo a valutare l’opportunità di segnalare loro questa misura: potrebbero, infatti, essere incentivati ad acquistare altri prodotti per beneficiare del contributo, oppure questa potrebbe essere una leva da utilizzare forniture effettuate ma non ancora saldate.
Infatti, rientrano nella misura solamente gli acquisti già fatturati e debitamente quietanzati alla data di presentazione della domanda.
Quali sono i prodotti ammessi?
Si presentano le fatture degli acquisti effettuati da agosto in poi di prodotti agroalimentari italiani e vitivinicoli, rigorosamente made in Italy. Sono prioritari gli acquisti di prodotti Dop e Ipg e di prodotti ad alto rischio di spreco come latte 100 % italiano, prosciutto crudo e prosciutto cotto 100% italiano, olio extra vergine di oliva 100% italiano e/o e altri prodotti di origine italiana. Qui la tabella dei prodotti acquistabili.
I ristoratori possono presentare direttamente le domande o rivolgersi al commercialista/associazione di categoria.
Foto di Nenad Maric da Pixabay