Anche Confagricoltura per il realizzare il giardino aromatico a Cuneo

16.05.2015

piazza boves cuneo

Confagricoltura partecipa alla realizzazione del giardino aromatico con finalità didattiche in piazza Boves a Cuneo, in programma il 20 e 21 maggio, dalle 14. L’iniziativa, ideata dai commercianti e dai proprietari delle diverse attività presenti nella piazza, consiste nel mettere a disposizione dei 92 bambini delle quattro classi di prima elementare del primo circolo di Corso Soleri  di Cuneo 3200 piantine officinali per piantarle nell’area verde preparata e messa a disposizione dal Comune. In preparazione della messa a dimora del giardino, nelle giornate del 19 e 20 maggio un tecnico di Confagricoltura Cuneo effettuerà alcune lezioni nelle classi coinvolte, mostrando a bambini e maestre come piantare e curare le piante, seguendo poi le fasi della raccolta e facendo diventare il giardino operativo e produttivo.

“Apprezziamo molto l’idea di utilizzare lo spazio urbano per veicolare principi fondanti dell’educazione ambientale alle nuove generazioni – spiega Adriano Rosso, direttore di Confagricoltura zona di Cuneo -. Per questo motivo abbiamo deciso di appoggiare l’iniziativa, fornendo il nostro contributo di competenza e professionalità; crediamo, infatti, che sia sempre più importante parlare di agricoltura in modo diretto e concreto, per insegnare ai ragazzi una visione corretta del settore che è a tutti gli effetti uno dei pilastri fondanti dell’economia del nostro territorio”.

I prodotti del giardino, una volta raccolti, saranno fatti essiccare e i sacchettini con le erbe aromatiche verranno venduti dai commercianti di Piazza Boves. Il ricavato sarà devoluto per attività benefiche e scolastiche. L’iniziativa è stata possibile grazie anche al contributo di Roagna Vivai, pali Stella, Publitalia e McDonald’s Cuneo.

Facebooktwitterpinterestmail