Tutto quello che c’è da sapere sul Protocollo anti Coronavirus per le imprese agricole della provincia di Cuneo, elaborato nel mese di maggio 2020 da Confagricoltura Cuneo in collaborazione con le altre organizzazioni datoriali e sindacali provinciali, sotto la guida dell’Ebat-Favla.
Il direttore di Confagricoltura Cuneo Roberto Abellonio e il responsabile dell’Ufficio Sicurezza, qualità e certificazioni alimentari Stefano Ramero spiegano in questo video le misure che le imprese agricole della “Granda” si trovano a dover applicare in questi mesi.
Nel Protocollo sono state definite le procedure anti-contagio da adottare sul luogo di lavoro e le norme da rispettare in caso di ospitalità dei dipendenti fornita dall’azienda agricola. Dodici i capitoli trattati: accesso in azienda; utilizzo dei locali aziendali; organizzazione delle attività; gestione degli operatori stagionali; pulizia e sanificazione; gestione di una persona sintomatica in azienda; sorveglianza sanitaria; utilizzo di mezzi aziendali; gestione dei punti vendita in azienda; gestione dei punti vendita nei mercati; indicazioni per gli agriturismi e aggiornamento del protocollo di regolamentazione.
La prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo nel pieno rispetto delle regole ed in presenza di condizioni che assicurino ai lavoratori adeguati livelli di protezione. La mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
https://www.youtube.com/watch?v=HjiyAbXpnCA
Per maggiori informazioni sull’applicazione del protocollo contattare l’Ufficio Sicurezza, qualità e certificazioni alimentari di Confagricoltura Cuneo: ramero@confagricuneo.it – 0171/692143 – 3665989772.