AGRIcoltura100 è una nuova iniziativa di Confagricoltura e Reale Mutua Assicurazioni che ha l’obiettivo di promuovere il contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile e alla stessa rinascita del Paese dopo l’emergenza coronavirus.
AGRIcoltura100 vuole premiare le imprese che hanno adottato soluzioni o promosso iniziative finalizzate a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività e della comunità in cui operano.
Non esiste un modello unico di sostenibilità: le imprese agricole sono molto differenti per attività, dimensioni, contesti locali e sfide da affrontare. AGRIcoltura100 tiene conto di tutto questo e a tal fine ha predisposto un’indagine per misurare il grado di sostenibilità delle aziende, in tutte le sue possibili declinazioni.
Questa indagine ha un duplice scopo:
- monitorare le buone pratiche sostenibili dell’agricoltura per redigere un rapporto annuale sul contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile del Paese;
- permettere alle imprese agricole di misurare il proprio livello di sostenibilità.
Per partecipare all’iniziativa AGRIcoltura100 le aziende interessate devono compilare il questionario presente al seguente link: https://ricerche.innovationteam.eu/index.php/252432//lang-it.
L’iniziativa si concluderà con un evento pubblico nazionale in cui verranno presentati i risultati dell’indagine e premiate le imprese con i migliori punteggi di sostenibilità.
⇒ Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere il manifesto AGRIcoltura100.